Donare il sangue

Rimedi naturali pronti all’uso per aiutare ad alleviare rossori e bruciori da scottature solari

Frutta_Esotica

Vi siete scottati? Non avete utilizzato la crema solare per proteggere adeguatamente la vostra pelle? Ecco alcuni rimedi naturali pronti all’uso per aiutare ad alleviare rossori e bruciori:

Bagni allevianti e impacchi rinfrescanti ci aiuteranno in questa operazione:

Bagni allevianti:  Sollievo alla pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata.

Aggiungere all’acqua tiepida della vasca:

Prima Proposta: un bicchiere di aceto di mele;

Seconda Proposta: mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio ed una manciata di sale grosso;

Terza Proposta un bicchiere di farina d’avena, dalle proprietà emollienti; potete versare la farina direttamente nell’acqua o riporla in un sacchetto d’organza, da lasciare nella vasca mentre sarete immersi.

Impacchi rinfrescanti, per calmare la sensazione di bruciore

Realizzare un impacco del tutto naturale da applicare sulle zone interessate.

1. Impacco all’aloe vera

Applicate sulla pelle del gel d’aloe vera come se si trattasse di un doposole. Per un effetto ancora più rinfrescante, riponetelo in frigorifero prima dell’utilizzo.

2. Impacco all’olio di cocco

Con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicate sulle zone interessate dell’olio di cocco. Fate attenzione che l’olio che sceglierete sia completamente naturale e privo di profumazioni di sintesi.

3. Impacco al tè verde

Applicate direttamente sulla pelle delle bustine di tè verde che avrete messo in infusione e poi lasciato raffreddare. Una volta raffreddatosi, potete aggiungere il tè ottenuto all’acqua della vasca per un bagno rinfrescante o applicarlo sulla pelle tramite delle spugnature utilizzando un panno o un piccolo asciugamano.

4. Impacco allo yogurt

Per il vostro impacco potete scegliere di utilizzare dello yogurt bianco naturale. Lo yogurt avrà un effetto emolliente, idratante e rinfrescante sulla vostra pelle.

5. Impacco al cetriolo

Il cetriolo presenta proprietà lenitive straordinarie. Per ottenerne il succo, frullatene la polpa e filtratela attraverso un colino molto fitto. Raccogliete il liquido ottenuto in un bicchiere ed applicatelo sulla pelle con l’aiuto di alcuni batuffoli di cotone. Si tratta di un impacco adatto sia per il viso che per il corpo.

6. Impacco al melone

Seguendo lo stesso procedimento indicato per l’impacco al cetriolo, potete ottenere del succo dalla polpa di melone per realizzare un impacco dalle proprietà rinfrescanti e allevianti.

7. Impacco alla lattuga

Fate bollire nell’acqua alcune foglie di lattuga per qualche minuto. Scolatele raccogliendo l’acqua in una ciotola e lasciate riposare il liquido così ottenuto finché non si sarà raffreddato. Utilizzatelo per realizzare delle compresse da applicare sulle scottature con l’aiuto di ovatta o teli in cotone.

Buona estate a tutti!

Autore: Christian Vianello – Consulente Web Marketing

Fonte: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/5429-scottature-solari-rimedi-naturali 

Fruit in Barcelondi alistin23

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0)

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta