Qualche consiglio per smaltire le calorie delle feste

Ogni anno la stessa storia: dopo le feste natalizie ci si ritrova appesantiti e invasi dai sensi di colpa per le tante fette di panettone in più a cui non abbiamo saputo rinunciare e i troppi brindisi.

How to get back in shape after Christmas 1

Ecco allora qualche consiglio semplice ma efficace per tornare in forma dopo le feste:

  1. Osservate una dieta, ma che sia sana ed equilibrata: approcciatevi per gradi a uno stile alimentare vario che non faccia mancare al vostro organismo nessun nutriente. Concedetevi più pasti al giorno ma senza strafare, oltre ai principali ricordatevi di fare uno spuntino leggero a metà mattinata e merenda nel pomeriggio!
  2. Limitate i dolci: per le feste ne abbiamo mangiati davvero tanti, troppi!
  3. Mangiate frutta e verdura: dopo una dieta squilibrata è bene apportare all’organismo il giusto quantitativo di fibre, vitamine e sali minerali.
  4. L’acqua è il miglior alleato: abbiamo consumato molte bevande alcoliche e ci siamo disidradati. Anche se non ce ne rendiamo conto stiamo trattenendo liquidi in eccesso, scegliere di bere solo acqua – almeno due litri al giorno fuori dai pasti –  ci aiuterà a smaltire le impurità e le calorie in eccesso.
  5. Metodo di cottura leggero: basta con i grassi contenuti negli oli e nelle salse. Una cottura salutare inoltre è consigliabile durante tutto l’anno, non soltanto dopo le feste.
  6. Non saltate i pasti: come dicevamo prima, osservare il digiuno non servirà a niente. Saltando i pasti non solo sentirete lo stomaco che vi brontala persino nelle orecchie, ma otterrete l’effetto opposto a quello desiderato.

Fondamentale per smaltire le calorie in eccesso dopo le feste è l’esercizio fisico! Non dimenticate che oltre a seguire il decalogo del post abbuffata è necessario praticare lo sport, che sia una sessione in palestra ( anche online, visto il periodo) o una corsa tre volte a settimana. Ottima anche una camminata a passo deciso e continuato, o le scale di casa come fossero uno step.



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