Donare il sangue

Perché invitiamo tutti i cittadini a donare sangue?

Blood_pressure_measurement

 

In Italia le donazioni di sangue vengono effettuate su base volontaria e si effettuano presso i Servizi Trasfusionali Ospedalieri accreditati e presso Unità di Raccolta esterne normalmente gestite da AVIS.

Viene effettuata con materiale sterile e a circuito chiuso, il donatore, nella sua salute è tutelato da personale sanitario altamente qualificato.

Prima della donazione vengono effettuati diversi controlli, come ad esempio la compilazione di diverse anamnesi (specialmente quella familiare) o come, in occasione del colloquio con il medico, viene effettuata la misurazione della pressione, il controllo completo dell’emocromo e via dicendo… il tutto per verificare che il donare sia perfettamente sano; in seguito vengono forniti consigli per fare in modo che la donazione non sia un evento traumatico e non causi problemi.

Il monitoraggio del donatore avverrà periodicamente, in occasione di ogni donazione e progressivamente saranno introdotti monitoraggi specifici di prevenzione a tutela del mantenimento della salute del donatore.

La legge italiana impone un numero massimo di donazioni di sangue intero e descrive gli intervalli di tempo entro cui è vietato ripetere la donazione di sangue intero o delle sue singole parti. Questa legislazione è volta a proteggere la salute del donatore.

Gli uomini possono donare sangue al massimo quattro volte all’anno (Una volta ogni 3 mesi) e le donne due volte all’anno. (Una volta a semestre).

Gli altri tipi di donazione, di plasma o di piastrine, possono avvenire in maniera più frequente.

La sicurezza del sangue trasfuso

Checking_blood_pressure

Oltre al controllo preventivo del donatore, il sangue prelevato tramite le donazioni viene costantemente controllato attraverso esami di laboratorio approfonditi.

Il sangue proveniente dalle donazioni viene utilizzato intero o separato nelle sue componenti principali.

In molti paesi le donazioni di sangue vengono retribuite, attirando l’interesse di fasce marginali della società, di conseguenza facendo assumere maggiori rischi di trasmissione di malattie con la trasfusione ai pazienti.

In Italia tale pratica è completamente gratuita, volontaria ed anonima.

Non aspettare, qualcuno ha già bisogno di te, prenota subito la tua donazione!

Fonte Immagini:

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Blood_check.png?uselang=it

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Blood_pressure_measurement.jpg?uselang=it

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Checking_blood_pressure.tiff?uselang=it

Autore: Christian Vianello – Consulente Web Marketing

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta