Donare il sangue

A Milano gli amici di Edoardo aiutano i ragazzi a trovare lavoro

Edoardo diceva che “Milano non è solo un luogo di contraddizioni dolorose, con le sue periferie grigie, le vie scintillanti del centro e i tanti problemi irrisolti. Milano è anche la città delle energie positive che continuano a crescere spontanee e di tante persone, diverse tra loro, che hanno in comune la voglia di migliorare la qualità della vita sul territorio urbano.”

L’associazione Amici di Edoardo  trova il suo spirito e la sua missione nelle parole della persona, prematuramente scomparsa, a cui è intitolata. si adopera per offrire ai giovani un futuro migliore.

L’Associazione Amici di Edoardo Onlus nasce a Milano nel 1996 con il fine di costruire e finanziare un centro d’aggregazione dove i giovani delle periferie possano incontrarsi e coltivare le proprie passioni. Da allora l’Associazione promuove iniziative culturali e svolge attività di raccolta fondi per coagulare energie e risorse per finanziare il Barrio’s e le sue attività.

Il centro d’aggregazione giovanile Barrio’s inizia le sue attività nel 1997 grazie al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus, al Comune di Milano che ha concesso lo spazio eall’esperienza di solidarietà di Don Gino Rigoldi, Presidente di Comunità Nuova. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica in cui i giovani vivono sovente una situazione di solitudine e disagio, il Barrio’s svolge una importante azione di prevenzione nei confronti di fenomeni quale l’esclusione sociale, la dispersione scolastica, il bullismo, o peggio la droga e la criminalità.

Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano, diventato oggi un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.

Inoltre dal 2013 è stato affrontato il drammatico problema della disoccupazione giovanile e grazie al progetto Quattro Vie numerosi giovani sono stati inseriti nel mondo del lavoro.

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta