Ma quanto serve fare sport per perdere peso?

RunLo sapevate che per perdere i Kg accumulati durante le vacanze non serve fare diete restrittive? Ebbene si, se si vuole diminuire la circonferenza vita così fastidiosa e dannosa per la salute, oltre ad un’alimentazione bilanciata ci si deve dedicare all’attività fisica, meglio se di tipo aerobico.

Molti studi hanno dimostrato come un’attività aerobica svolta per almeno 30’ consecutivi e per almeno 2-3 volte a settimana apporta benefici all’organismo in termini di abbassamento della pressione arteriosa, diminuzione del colesterolo LDL e aumento del colesterolo HDL, diminuzione dell’insulino resistenza e della probabilità di insorgenza del diabete di tipo 2.

  • Che tipo di attività fisica svolgere? Qualsiasi tipo di attività aerobica: nuoto, corsetta, camminata veloce, salto della corda, bicicletta..l’importante è che sia divertente e la si svolga con piacere. Si è notato, infatti, come uno sport o una semplice passeggiata quotidiana possa migliorare l’umore e la gestione dello stress al lavoro e a casa. Sudare ci aiuta ad espellere delle tossine dal nostro organismo e a produrre le molecole del buon umore, le endorfine!
  • C’è bisogno di integratori quando faccio sport? Se svolgiamo un’attività sportiva per 1 ora e 2 volte a settimana non c’è bisogno di integrare in nessun modo. Se si suda molto basta mangiare un frutto ricco di acqua per recuperare i liquidi e i Sali minerali persi durante l’esercizio. Nel caso di un’attività prolungata come il ciclismo, la maratona o scii di fondo è fondamentale, invece, curare l’idratazione e fornire il giusto apporto di zuccheri (meglio se sotto forma di maltodestrine, a rilascio prolungato) per garantire energia per tutto l’allenamento.

Riassumendo, fare attività fisica in modo costante:

  • Aiuta a concentrarci meglio al lavoro
  • Favorisce il buon umore facendoci produrre le endorfine
  • Allontana le malattie croniche (diabete, ipertensione, dislipidemia..)
  • Migliora la gestione dello stress quotidiano
  • Ci aiuta a dormire meglio

Grazie per l’attenzione,
Dott.sa Gloria Romeo –Biologa Nutrizionista di AVIS Milano

Immagini Run di brett lohmeyer

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)



About Blogavismi

L' Associazione Volontari Italiani del Sangue è un'associazione apartitica, aconfessionale, senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e del dono del sangue come elemento fondamentale di una società che pone al centro la persona.

One Response to Ma quanto serve fare sport per perdere peso?

  1. Vincenzo 26 settembre 2017 at 20:53 #

    Articolo molto interessante , mi ha dato diversi spunti di riflessione! Grazie e complimenti all’autrice

Lascia un commento