Donare il sangue

La mia prima volta in Autoemoteca

Autoemoteca

Domenica mattina. Guardo lo smartphone e vedo la nota che è ora di tornare a donare.

Controllo gli impegni settimanali ma non c’è un buco… settimana strapiena.

Penso che proprio il giorno stesso sarebbe stato un buon giorno per donare, visto che alla sede principale dell’Avis Milano in Largo donatori del Sangue, 1 è possibile donare anche la domenica mattina dalle 8 alle 11.30

Scendo e mi accorgo che sul piazzale della chiesa è parcheggiata l’autoemoteca, struttura mobile dell’Avis Milano, simile ad un camper, che permette di effettuare la donazione del sangue in totale sicurezza.

Quindi, niente macchina e mi accingo alla mia prima volta in un Autoemoteca.

Incuriosito dalla situazione, mi avvicino e subito l’infermiera mi accoglie con un bel sorriso chiedendomi se devo donare.

Compilo i moduli nel banchetto allestito, affianco all’autoemoteca e dopo pochi minuti mi chiama il medico.

Salgo e vedo che l’autoemoteca è divisa in due parti da una porta a soffietto.

A destra c’è “lo studio” del medico, dove mi ha visitato con la stessa procedura fatta nel centro donazione, anzi… visto che avevo un valore sospetto ha chiamato telefonicamente un collaboratore per approfondire meglio il mio stato di salute. In quel momento ho percepito una scrupolosa attenzione per chi dona il sangue!

Arrivato l’ok dal medico per donare, vado nell’altra stanza, organizzata con ben 3 postazioni per donare, due per il braccio destro ed un lettino per il braccio sinistro… e se come me, hai già scelto il braccio con cui vuoi donare, o aspetti che si liberi la postazione giusta o cambi braccio. Il lettino era libero e non ho dovuto attendere per donare con il mio braccio sinistro!

In dieci minuti, forse qualcosa meno, ho donato.

Sabrina, l’infermiera è stata molto brava, Gianfranco, il dottore, pure. Entrambi molto accoglienti e attenti ai bisogni dei donatori.

Quindi… provata una volta, ci sarà anche la seconda e la terza… quando l’autoemoteca sarà presente, senza nemmeno il problema dello spostamento per raggiungere il centro donazione.

Oltre alle attività in collaborazione con Aziende e Scuole, AVIS Milano organizza raccolte sul territorio di Milano e Provincia. contatta la sede per conoscere le location aggiornate.

Uff. Servizio Donatori – 02/70635020_Scelta 1  – servizio.donatori@avismi.it

Buona donazione a tutti!

Autore: Christian Vianello – Amministratore del Gruppo “Piccoli Medi Imprenditori Milano”

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta