Donare il sangue

I migliori cibi da mangiare prima della donazione di sangue

Prima della donazione di sangue, è necessario prepararsi anche sotto l’aspetto puramente culinario. Quali sono i migliori cibi che dovrebbero essere consumati in tali casi?

Quali dubbi porsi prima di donare sangue

Chi decide di donare sangue deve farlo seguendo la propria coscienza e con la consapevolezza di aiutare chi ne ha più bisogno. Alcuni piatti contribuiscono a migliorare la procedura. altri dovrebbero essere del tutto evitati. Ogni potenziale donatore si pone una serie di domande ben precise e non sa come agire in determinate circostanze. L’obiettivo principale è quello di ridurre al minimo ogni margine d’errore, con la prospettiva di farsi trovare pronti sotto qualsiasi punto di vista, compreso quello fisico.

Quali sono i migliori cibi da mangiare prima della donazione di sangue

I donatori di sangue possiedono diverse analogie rispetto a veri e propri atleti. Nelle 24 ore che precedono l’atto finale, tali figure devono prepararsi con tutta la dovuta attenzione. Ciascun donatore ha la necessità di consumare alimenti sani ed equilibrati, in grado di migliorare le proprie performance. Ad ogni modo, è sufficiente scegliere le pietanze giuste per incrementare la resa generale. Di seguito un elenco di principali cibi da assumere:

Ogni tipo di verdura va benissimo, specie se sotto forma di zuppe e minestroni.

  • Il pesce, evitando le fritture
  • Insalata
  • Riso
  • Carni bianche come pollo e tacchino
  • Acqua

In generale evitare di abbondare con i condimenti.

Le conclusioni sull’alimentazione prima di donare sangue

Per garantire una donazione di sangue precisa e attenta, è sufficiente scegliere cibi con un’elevata concentrazione di ferro e liquidi, ma con pochi grassi. In questo modo, i valori del sangue restano intatti. Ciò che conta è saper seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, unito a una regolare attività fisica. Una volta messi a posto tutti i pezzi, il giorno della donazione non nasconde alcun tipo di eventuale preoccupazione.

Autore: Christian Vianello

Immagine: Lentil soup with chopped herbs and crackers. Free Photo

Food photo created by azerbaijan_stockerswww.freepik.com

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta