Gli ospedali amici delle donne in Italia

In Italia ci sono 249 gli ospedali italiani “amici delle donne”, premiati con i bollini rosa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) per il biennio 2016-2017. Sono le strutture migliori per partorire, fare una mammografia o un intervento specifico.

I criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali sono tre: la presenza, all’interno delle aree specialistiche di un maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile; l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna e l’offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.

BolliniROSA_2016_2017_3

Lo scopo dell’iniziativa, lanciata nel 2014, è dare informazioni dettagliate sui servizi offerti dalle strutture pubbliche. Basta cliccare sulla mappa sulla propria Regione per capire quali sono le strutture premiate e quali sono quelle che sono riuscite a conquistare il maggior numero di bollini. “La salute della donna – ha detto nel corso il ministro della Salute Beatrice Lorenzin – è un tema che mi sta molto a cuore, perché sono fermamente convinta che tutelare la salute femminile significa tutelare la salute di un’intera famiglia, di tutta la collettività. Le donne, infatti, svolgono un ruolo strategico per l’adozione di stili di vita corretti e salutari nonché per la prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie che possono colpire l’ambito familiare. La promozione della salute delle donne rappresenta dunque un obiettivo strategico ed è misura della qualità, dell’efficacia ed equità del nostro sistema sanitario”.



2 Responses to Gli ospedali amici delle donne in Italia

  1. Ospedali Advisor 2 febbraio 2016 at 16:34 #

    Segnalo la nuova app Ospedali Advisor – il tripadvisor degli ospedali italiani.
    consente di recensire , votare e valutare tutti gli ospedali del territorio nazionale.
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ospedaliadvisor

    • Blogavismi 3 febbraio 2016 at 11:26 #

      Buongiorno,

      la ringraziamo dell’informazione.

Lascia un Commento