Donare il sangue

Giornata mondiale contro l’ipertensione. L’importanza della prevenzione

Oggi è la giornata mondiale dell’Ipertensione. Una patologia molto diffusa nel mondo, che, solo nel nostro Paese, affligge 16 milioni di persone e può essere causa di complicazioni cardiovascolari e morte.

Quest’anno il testimonial della campagna di sensibilzzazione promossa dalla Siia (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) è Gaetano Curreri degli Stadio. Il leader della band vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo invita alla prevenzione: piccoli gesti che possono salvare la vita.

o-HYPERTENSION-facebook

“L’Ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) – spiega il professor Gianfranco Parati, presidente Siia – che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete. Tutti i dati epidemiologici più recenti hanno documentato una elevata prevalenza della ipertensione arteriosa in tutto il mondo. In Italia ne soffre il 30% della popolazione, ovvero 15-16 milioni di persone ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato”.

La Siia, con la Società europea di ipertensione arteriosa, per l’occasione ha sviluppato una nuova App per tablet e smartphone. “Un vero e proprio strumento di collegamento tra medici e infermieri – sottolinea Parati -, favorendo il lavoro del medico tramite un aggiornamento automatico sui valori di pressione misurati a domicilio dal paziente, e offrendo un supporto ai pazienti sia culturale – attraverso una serie di informazioni tratte dalle linee guida europee – sia pratico, consentendo loro di monitorare sul telefono la propria pressione arteriosa e il proprio peso corporeo, e programmando sul telefono i richiami sonori per non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti”. Inserendo i propri valori pressori il paziente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e di tenere un diario digitale da condividere attraverso un contatto a distanza con il proprio medico curante. Questa App, tradotta in otto lingue, è scaricabile gratuitamente.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta