Eventi

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MONDIALE 10 ottobre 2018

10_OttobreIl 10 di Ottobre, si festeggerà la Giornata Mondiale della Salute e il nostro centro sarà, come sempre, in prima linea sia nel territorio che a livello nazionale.

L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare sul tema dei problemi di salute, sollecitando un aumento degli sforzi a supporto di essa e dei soggetti che ne soffrono.

Quest’anno si parlerà, anche della copertura sanitaria universale. Tutte le persone del mondo, sia quelle che soffrono di problemi mentali, che quelle che soffrono i problemi fisici, devono avere il diritto di poter usufruire di servizi sanitari di qualità, efficaci ed efficienti, dove e quando ne hanno bisogno, senza dover patire per questo difficoltà finanziarie.

Ancora oggi, molte persone devono scegliere tra la salute e altre necessità di vita e, sebbene alcuni paesi hanno fatto grandi progressi in tema di garanzia della salute, molti altri ancora non riescono a soddisfare le aspettative della loro popolazione.

Le cifre parlano chiaro:

• Almeno metà della popolazione mondiale non gode dei servizi sanitari essenziali e spesso chi ha problemi di salute legati al sangue, patisce più di altri pazienti;

• Quasi 100 milioni di persone diventano povere perché costrette a pagare i servizi sanitari di tasca propria;

• Altrettanti milioni di persone spendono almeno il 10% del loro budget familiare per le spese sanitarie per un membro della famiglia e spesso devono richiedere l’aiuto di amici o parenti.

L’importanza della giornata della salute

Il primo giorno della salute è stato celebrato oramai vari anni fa, ma grazie ai centri che si occupano, a livello mondiale di salute, sparsi in oltre 150 paesi del mondo, questo è diventato un rito annuale.

Ogni anno si celebra questo giorno per sensibilizzare la gente non solo sui problemi di salute, ma principalmente sugli effetti che essi hanno sulla vita delle persone, che spesso devono patire non solo le sofferenze fisiche, ma anche lo stigma sociale.

Crescere nel mondo di oggi non è facile. Richiede una continua lotta perché spesso andiamo incontro a privazione di diritti importanti e quando si tratta di diritto alla salute, questo diventa ancora più importante.

Questa giornata deve essere dedicata soprattutto all’informazione e alla consapevolezza sul benessere, che per essere raggiunto necessita della collaborazione di tutti.

E’ un’opportunità per tutte le parti interessate, in particolar modo per coloro che lavorano nell’ambito dei problemi di salute, affinché possano parlare del loro lavoro, e condividere idee su cosa poter fare per rendere sempre migliore la cura della salute e farla diventare una realtà per le persone di tutto il mondo.

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social