Donare il sangue

Durante la Donazione…

quanto è importante Donare il Sangue2E’ arrivato il giorno di andare a Donare il Sangue. Arrivo all’Ospedale di Niguarda e mi dirigo verso il Blocco Nord.

Nella sala d’attesa trovo poche persone e dopo pochi minuti sono dentro la stanza, che ha 6 poltrone per donare (Se non ricordo male).

Intorno a me, pareti pulite, fili al loro posto, insomma tutto nuovo ed in ordine.

Inizia la donazione e affianco a me c’è un altro donatore sulla cinquantina. L’infermiera gli chiede se fosse nuovo e lui risponde che dall’ultima donazione erano passati ormai parecchi anni.

Dentro di me chiedevo come fosse possibile lasciar passare addirittura parecchi anni, visto che non aveva accennato ad eventi particolari che gli avessero impedito la donazione.

Allora, mi giro e gli chiedo: “Le posso fare 2 domande? Perché ha smesso di donare e come mai ha ripreso?”. Senza esitazione mi risponde che non trovando più il tempo per venire a donare semplicemente non l’ha fatto più, ma appena ne avesse avuto la possibilità l’avrebbe fatto, e oggi dopo diversi anni era arrivato quel giorno.

Riflettendoci successivamente su quanto mi aveva detto sono arrivato alla conclusione che è quello che succede quotidianamente a tutti noi quando non si hanno delle priorità o delle scadenze. Le cose passano in secondo piano per non dire in “cantina”.

Donare il Sangue è un gesto sia d’altruismo che per se stessi.

Qual’è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo assolutamente curare e mettere al primo posto? La salute!

In questo caso, molto probabilmente il lavoro, e tante altre cose, hanno fatto perdere di vista questo bene prezioso, perché chi ce l’ha a volte non ci fa caso, ma chi non ce l’ha quanto vorrebbe essere nei nostri panni!

Ora sta a voi decidere quanto è importante Donare il Sangue!

P.S. Se hai intenzione di donare faccelo sapere in questa pagina!

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta