Donare il sangue

Donazioni Straordinarie: quando e perché.

Donazioni StraordinarieIl sangue è vita e ce n’è bisogno continuamente.

La donazione straordinaria è, appunto, un’iniziativa che serve a raccogliere più sangue proprio quando occorre, dandoti la possibilità di donare anche in orari diversi dal solito, più accessibili (come il pomeriggio e i fine settimana) o mettendo a disposizione una postazione attrezzata per l’occasione in luoghi molto frequentati facilmente raggiungibili.

Perché sono necessarie

Il sangue è necessario ogni giorno e la sua mancanza è tragica, ne va della sopravvivenza. Può servire in sala operatoria, negli interventi chirurgici e nei trapianti, nel primo soccorso, nelle emergenze, in caso d’incidente, nelle leucemie, nel trattamento di malattie del sangue e oncologiche. Oltre che per le trasfusioni è essenziale per i suoi componenti, gli emoderivati, con i quali si producono farmaci indispensabili per curare molte malattie.

Il sangue non si produce artificialmente e in Italia non si può né comprare né vendere. L’unico sistema perché sia sempre disponibile quando serve è la raccolta attraverso la donazione volontaria programmata e, quando scarseggia o ne necessita di più, attraverso le donazioni straordinarie, per esserne provvisti in tempo reale quando occorre.

Quando servono

La carenza di sangue diventa una vera emergenza per molti ospedali soprattutto nel periodo estivo, quando le donazioni calano per il caldo e i problemi connessi (come gli sbalzi di pressione) e molti donatori si assentano.

Nei mesi autunnali e invernali è l’influenza, con le sue complicazioni, a generare una maggiore necessità di questo prezioso farmaco.

Quando la normale raccolta programmata è insufficiente rispetto alla richiesta, diventa necessario organizzare giornate di donazione straordinaria.

 Come si svolgono

Le donazioni straordinarie si eseguono generalmente in 2 modi:

  • presso le strutture abituali, ma in orari diversi (come la sera o i giorni festivi) in modo da permettere di donare anche a chi è normalmente impegnato;
  • presso strutture mobili, come l’autoemoteca.

Donare è un meraviglioso gesto di solidarietà: mentre ti prendi cura degli altri ti prendi cura di te stesso.

Autore: AVIS Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta