Donare il sangue

Coronavirus e donazione di sangue

Virus infection or bacteria flu background

Sono 2 mesi, ormai, che stiamo vivendo una situazione che non avremmo mai immaginato e molti di voi ci hanno chiamato chiedendo:

“Si può venire a donare il sangue”?

Innanzitutto, vogliamo rassicurarvi sul fatto che non vi è alcun rischio durante la donazione di sangue, il personale medico dei centri raccolta è dotato di DPI e i centri sono attrezzati per garantire le misure di sicurezza a tutela della salute: presso il nostro centro di Lambrate, infatti, troverete tutto il personale munito di mascherine e guanti in lattice; verrà misurata la temperatura ad ogni candidato prima che questo faccia la sua accettazione e vengono accettate SOLO donazioni su appuntamento così da evitare assembramenti.

Le restrizioni agli spostamenti non prevedono la sospensione delle attività di donazione, che sono garantite in quanto considerate livelli essenziali di assistenza che assicurano la continuità del supporto trasfusionale a oltre 1.800 pazienti al giorno sul territorio nazionale.

A tutti i donatori che si presentano ai centri di raccolta viene rilasciata una giustificazione da presentare in caso di controllo delle Forze dell’Ordine.

Il nostro impegno è, come detto, quello di rafforzare le misure di prevenzione, applicando rigorosamente le indicazioni previste dagli organi istituzionali.

Tutti i donatori, infatti, devono informare il nostro centro nei 14 giorni successivi alla donazione, dell’eventuale comparsa dei sintomi compatibili con l’infezione da Covid-19 o in caso di diagnosi.

Il centro garantisce la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra i donatori e, appunto, gestiamo le sedute di raccolta in modo programmato e regolando i flussi così da evitare assembramenti.

La prenotazione della donazione va fatta tramite mail o, in alternativa, telefonicamente.

Vista la grande mole di adesioni che stiamo ricevendo durante questi giorni, non vi assicuriamo di poter garantire una risposta in tempi brevi. Quindi, considerando che donare è importante SEMPRE e NEL TEMPO, consiglieremmo di contattare il nostro servizio donatori avendo la pazienza di aspettare una risposta nei giorni a seguire.

Vi lasciamo qui 2 link: il primo riguarda i contatti della nostra sede di Milano, il secondo invece è un link che porterà ognuno  a poter cercare la sede AVIS  più vicina al proprio domicilio:

  1. https://avismi.it/chi-e-come/scegli-dove-donare-il-sangue/
  2. https://www.avis.it/sedi/sedi-sul-territorio/

Autore: AVIS Milano

Immagine: https://www.freepik.com/free-vector/virus-infection-bacteria-flu-background_7244701.htm#page=1&query=coronavirus&position=1

<a href=”https://www.freepik.com/free-photos-vectors/background”>Background vector created by Harryarts – www.freepik.com</a>

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta