Donare il sangue

Consigli utili per la donazione di sangue

Happy doctor wearing glasses presenting something

Donare il sangue è una scelta essenziale per aiutare i pazienti a sopravvivere a interventi chirurgici, a far fronte alle cure contro il cancro o contro malattie croniche e lesioni traumatiche. Donare il sangue è un piccolo nobile gesto. Ecco alcuni consigli per rendere migliore questa esperienza.

Dona solo dopo un buon riposo notturno

Riposare prima della donazione è molto importante. Ti consigliamo di dormire tra le 7 e le 9 ore la notte prima della donazione. Questo ti aiuterà a sentirti più riposato e rilassato durante la procedura.

Non serve digiunare per donare il sangue

Il giorno prima della donazione del sangue mangia regolarmente e anche il giorno stesso fai colazione (Maggiori dettagli su cosa puoi mangiare li trovi al link http://blog.avismi.it/prima-di-donare-fai-colazione-ecco-come/) in quanto non è consigliato andare a donare completamente digiuno. Tra l’altro, assicurati che la tua dieta contenga cibi ricchi di ferro come pollame, frutti di mare, fagioli, verdure a foglia verde scuro, cereali arricchiti con ferro, pane, pasta e frutta secca.

Bere tanta acqua

È sempre preferibile essere ben idratati prima di donare il sangue. Ti consigliamo di bere almeno tre bicchieri d’acqua nelle tre ore precedenti la donazione e di bere un altro bicchiere d’acqua da 500 ml durante l’attesa.

Evita il consumo di alcol

Non puoi donare sangue se sei sotto l’effetto dell’alcol. In realtà non devi consumare alcol né il giorno della donazione, né il giorno precedente.

Fai attenzione all’abbigliamento

Per donare il sangue, dovresti indossare abiti comodi. Ti consigliamo una camicia o una t-shirt ampia e comoda con maniche corte o lunghe, ma che possono essere facilmente arrotolate sopra il gomito durante la donazione.

Non preoccuparti se hai domande

Sentiti libero di fare domande! I medici e gli infermieri che si occupano dei donatori sono pronti e disponibili a rispondere a qualsiasi domanda e ad affrontare qualsiasi dubbio tu possa avere durante tutto il processo. Donare deve essere sempre una scelta consapevole.

Rilassati!

Donare è un’esperienza gratificante. Approfitta di questo tempo per rilassarti.

https://www.freepik.com/free-photo/happy-doctor-wearing-glasses-presenting-something_10676341.htm#query=advise&position=3&from_view=search

Hand photo created by gpointstudio

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta