Donare il sangue

Come contribuiscono gli studenti alla donazione di sangue

DSCN3958                     

Come già abbiamo avuto occasione di raccontare, le scuole superiori di Milano collaborano spesso e volentieri con Avis per contribuire alla donazione di sangue sul territorio cittadino.

A partire dallo scorso settembre, grazie ai due percorsi di formazione studiati per i ragazzi delle classi quarte e quinte, si sono svolti ben 16 incontri di sensibilizzazione sul dono del sangue, in occasione dei quali molti studenti si sono detti interessati a diventare soci di Avis Milano.

Fatte le debite presentazioni e dopo aver distribuito tutte le informazioni e i contatti necessari per la donazione di sangue, in diversi istituti si è organizzata la giornata di raccolta del sangue, per venire incontro alle classi offrendo l’occasione di iniziare a donare direttamente a scuola, grazie ai nostri centri mobili.

Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi, più di duecento ragazzi si sono prenotati per compiere questo importantissimo gesto di solidarietà, partecipando con entusiasmo e disponibilità, nella speranza di risultare idonei alla donazione.

In genere aderiscono all’iniziativa anche alcuni adulti, tra insegnanti e personale ATA, che si dichiarano soddisfatti di avere l’opportunità di donare sul lavoro e dare il buon esempio alle nuove generazioni. Alcuni istituti inoltre riconoscono un credito formativo agli studenti che scelgono di diventare donatori, per sottolineare il valore formativo di quella che si può definire a pieno titolo un’esperienza di cittadinanza attiva.

Per il mese di febbraio sono in programma incontri con le classi dell’istituto Pavoniano Artigianelli e dell’istituto James Clerk Maxwell, mentre le prossime giornate di donazione a scuola si svolgeranno presso gli istituti De Amicis, Einstein, Donatelli-Pascal e Molaschi. In parallelo proseguiranno anche le mattinate di visita guidata dedicate alle scuole medie, per andare alla scoperta della sede di Largo Volontari del Sangue.

Come sempre, invitiamo chiunque possa mettere a disposizione della Segreteria di AVIS Milano (info@avismi.it 02/706305020 int. 247 ) i propri contatti diretti con le scuole della città in modo da aiutarci a coinvolgere sempre più i giovani del territorio.

Autore: Federica Castellani – Servizio Civile

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta