Donare il sangue

Bambini più felici, il metodo che arriva dalla Danimarca

La felicità si impara fin da piccoli e esiste pure un metodo per farlo al meglio. Almeno così credono in Danimarca, Paese che da 40 anni domina il World Happiness Report, la classifica dei paesi più felici delle Nazioni Unite e, per questo, è diventato oggetto di diversi studi.

Jessica Joelle Alexander, una giornalista laureata in psicologia, e la psicoterapeuta a Iben Dissing Sandahl hanno deciso di indagare quali fossero i segreti di felicità danesi e hanno scoperto che si tratta di un mix vincente di empatia, rispetto del valore dell’altro, di lavoro di squadra, di autostima e la fiducia in se stessi.

happy_kids-t2

I risultati delle loro ricerca sono stati pubblicati nel libro “Il metodo danese per crescere i bambini felici”. Nei vari capitoli si racconta di come i bambini siano abituati all’empatia sin da piccoli, o di come i genitori provino a mantenere sempre la calma per trasmettere ai figli un atteggiamento positivo. E ancora si parla delle differenze, rispetto all’Italia, nel metodo di studio e nell’educazione, che nel Paese scandinavo sono tendenzialmente più liberi e permissivi.

Secondo le autrici “Anche gli italiani dovrebbero semplicemente fare loro due o tre cose di questo metodo e secondo me ne potrebbero trarre dei vantaggi. Penso che il metodo danese per crescere i bambini abbia qualche cosa da insegnare a tutti”.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta