Donare il sangue

Avis Milano e ADMO insieme nelle scuole

DSCN4094Conosciamo già bene l’attività che Avis Milano svolge nelle scuole della città per sensibilizzare e coinvolgere i neomaggiorenni nel volontariato del sangue. Tuttavia, teniamo molto a segnalarvi un’importante novità che riguarda le iniziative del 2016.

È importante ricordare che donazione del sangue e del midollo osseo possono essere strettamente legate tra loro dal beneficio che portano a coloro che soffrono di patologie del sangue (malati ematologici), come la leucemia e altre neoplasie come mielomi e linfomi. Queste malattie infatti dipendono da un problema del midollo osseo, il tessuto responsabile della produzione delle cellule del sangue. Per salvare la vita di questi pazienti, spesso bambini, è necessario ricorrere a donatori di sangue e di midollo osseo, e purtroppo soltanto una persona su 100.000 può essere compatibile con il ricevente.

Grazie alla collaborazione dei volontari ADMO è stato possibile proporre agli studenti, in concomitanza con alcune raccolte scolastiche del sangue, un’occasione per informarsi su come si diventa donatori di midollo osseo e sullo svolgimento del prelievo. Durante queste giornate di donazione del sangue un po’ speciali, se si è interessati ad iscriversi ad ADMO si può avere l’opportunità di effettuare il semplice esame del sangue necessario per la tipizzazione del proprio profilo di aspirante donatore, che permette di essere inseriti nel Registro dei Donatori di Midollo Osseo. Questo importantissimo archivio è stato istituito a livello nazionale, in coordinamento con i registri di altri Paesi, per facilitare il reperimento di donatori compatibili in caso di bisogno.

L’iniziativa ha già riscosso un buon successo presso l’istituto Molaschi di Cusano Milanino e l’istituto Marie Curie-Piero Sraffa di Milano, dove gli studenti hanno partecipato con curiosità ed entusiasmo alla proposta di ampliare gli orizzonti del donatore comune verso un volontariato indispensabile per garantire cure adeguate ai pazienti ematologici.

La collaborazione tra le due associazioni ha permesso inoltre di essere presenti anche in piazza Sraffa, in prossimità dell’università Bocconi, permettendo di arruolare donatori di sangue e midollo osseo.

Autore: Avis Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta