Donare il sangue

Gli sport che aiutano a combattere lo stress

Il rientro al lavoro ha già dissolto i benefici della pausa natalizia? Niente paura per smaltire e gestire lo stress basta fare un po’ di sport.

Svolgere correttamente e regolarmente sport ed esercizio fisico migliora la circolazione, l’attività degli ormoni e dei neuroni, ma fa bene anche alla psiche aiutando a migliorare l’autostima: fare attività fisico ci rende quindi anche più sicuri, oltre a garantirci la forma fisica. Porsi degli obiettivi e raggiungerli dona maggiore fiducia nelle proprie possibilità: l’importante è mirare a qualcosa di raggiungibile. L’esercizio fisico deve essere visto come un momento di benessere e non come un obbligo, altrimenti non agisce in modo positivo su ansia e depressione e può addirittura diventare causa di stress. Ma in che modo l’attività fisica fa bene all’umore, con risvolti positivi sulla psiche? Una prima ipotesi è legata al rilascio di endorfine, sostanze con proprietà analgesiche, e alla noradrenalina che agisce sulla regolazione dell’umore.  Tutto ciò aiuta a ridurre la tensione muscolare, a riposare meglio innalzando l’umore e abbassando la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.  Inoltre l’esercizio fisico alza la temperatura del corpo agendo come un calmante naturale.

Di seguito alcuni degli sport più indicati per smaltire lo stress

Run

CORSA

Correre apporta dei cambiamenti di lungo termine su serotonina e norepinefrina, due neurotrasmettitori del buonumore, inoltre, i movimenti ripetitivi della corsa svolgono sul cervello la stessa azione della meditazione. Svolgete un allenamento di running di almeno 30-40 minuti al mattino, magari prima di andare al lavoro, si tratterà di svegliarsi poco prima ed i risultati saranno visibili fin da subito: arriverete in ufficio più attive e di buonumore eliminando tutta l’ansia mattutina.

YOGA

Lo yoga è un’attività molto importante per calmare la mente in quanto, oltre agli esercizi di stretching si focalizza molto sulla respirazione: respirare profondamente, infatti, fa bene alla salute mentale perché evita l’ansia. Per usufruire al meglio dei benefici -della respirazione profonda il suggerimento è quello di eseguire la tecnica di respirazione 4-7-8, ideale per combattere l’insonnia e contrastare le situazioni di stress. Inoltre, le posizioni dello yoga , aiutano a riportare la persona depressa o ansiosa in contatto con se stessa e con i suoi più profondi desideri, in questo modo si avvertirà meno l’influenza dei tanti stimoli esterni che possono condurre a situazioni di stress

PUGILATO

Non c’è niente come prendere a pugni un sacco per scaricare rabbia e stress accumulato e una seduta di pugilato diventa così un modo efficace (e nemmeno eccessivamente costoso, soprattutto se eviti i corsi nelle palestre alla moda e opti invece per i club amatoriali) sia per rimetterti in forma che per alleviare le tensioni. E se ti alleni contro un altro pugile puoi concentrarti esclusivamente sul colpo che devi portare “qui e ora”, come ben sanno tutti coloro che praticano questa disciplina, dai monaci buddisti agli atleti olimpionici.

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta