Donare il sangue

Rosso Sangue

Blood

Per definizione il colore rosso viene associato al sangue: la particolare colorazione è data dall’emoglobina, pigmento proteico dei globuli rossi con un alto contenuto di ferro.

Il suo compito è fondamentale in quanto consente di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti dell’organismo.
Il sangue è un elemento vitale e il corpo umano non può mai fare a meno degli elementi in esso contenuti; proprio per questo motivo le trasfusioni sono così importanti per le persone rimaste coinvolte in incidenti oppure sottoposte a interventi chirurgici.

La donazione di sangue rappresenta quindi un gesto al tempo stesso semplice e vitale per il benessere proprio e degli altri.

Oltre a garantire agli ospedali e centri trasfusionali una scorta di sangue sufficiente per rimanere operativi e garantire i servizi medici ai pazienti, donando ci si prende maggiore cura della propria salute. Infatti i donatori di sangue vengono sottoposti a controlli periodici, grazie ai quali monitorare nel corso dell’anno lo stato di salute.

Ogni volta che si dona il sangue un piccolo campione viene destinato all’analisi delle principali malattie (in particolare HIV, epatite A, B e C) e per determinare il livello di emoglobina, globuli bianchi, ferro, sali minerali e molto altro. Donando regolarmente si ottiene un quadro generale che consente di monitorare la propria salute e poter intervenire rapidamente appena compaiono le prime avvisaglie di carenza di ferro, di colesterolo alto oppure di anemia.

Per donare è sufficiente presentarsi al centro trasfusionale oppure prenotare l’appuntamento telefonicamente: in questo modo è possibile svolgere la procedura in tempi più rapidi, anche nel caso delle donazioni di plasma.

Quindi, prima di partire, se non l’hai ancora fatto, ricordati di donare!

Autore: Christian Vianello – Amministratore del Gruppo “Piccoli Medi Imprenditori Milano”

Immagini Blood di Tom Magliery

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)

Condividi sui tuoi social