Donare il sangue

Come spiegare la donazione del sangue ad un bambino di 6 anni

abcI bambini hanno il diritto di vivere ogni fascia di età con la dovuta spensieratezza, ma è anche vero che un albero, per crescere sano e forte, debba essere curato sin da quando è un semplice germoglio, con questo articolo vogliamo far germogliare in ogni lettore la coscienza della condivisione e dell’empatia.

AVIS Milano sta cercando con ogni mezzo di pubblicizzare un atto di amore come quello di donare il sangue. Nonostante gli innumerevoli sforzi, ogni giorno a Milano ci sono 120 donazioni in meno rispetto al fabbisogno.

Da genitore quindi, in modo molto leggero e sereno si ha l’obbligo morale di far capire l’utilità di questo gesto ai propri cuccioli, per lasciare loro un impronta sull’importanza che ha in molte situazioni l’attenzione verso gli altri. Sono molti i mezzi a disposizione, dalle fiabe ai giochi, dai cartoni animati agli esempi pratici, per poterlo farlo senza traumatizzare i più piccoli.

COME SPIEGARE LA TRASFUSIONE AD UN BAMBINO

Innanzitutto bisogna spiegare loro che si tratta di una procedura semplice, che non causa problemi a coloro che la praticano e che il piccolo fastidio causato dall’ago potrà salvare, invece, la vita di molte persone e anche di tanti bambini, che grazie a questo importante gesto di generosità, potranno tornare a correre e giocare come loro.

Una bella iniziativa è stata effettuata dall’AVIS Toscana, dal nome Cartoon School, che ha coinvolto giovani studenti nella realizzazione di cartoni animati per i più piccoli con immagini e spiegazioni semplici su cosa avviene realmente durante la donazione del sangue e poi nella trasfusione al paziente che ne necessita.

Altra nobile iniziativa, vede protagonisti L’AVIS Bergamo con il progetto Rosso Sorriso – La meraviglia del donare in collaborazione con il famoso programma televisivo Rai Yoyo, creando una fiaba in dvd da distribuire nelle varie scuole di Italia.

Essere genitori è un dono meraviglioso, ma è anche un lavoro duro, gli insegnamenti che darai a tuo figlio oggi saranno le sue azioni del futuro, quindi insegnagli a donare quanto di prezioso è in suo possesso.. il sangue.

Autore: Christian Vianello

Immagini ABC di June Yarham

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione –  Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Condividi sui tuoi social