Donare il sangue

Alcune cose che potresti non conoscere sulla donazione di sangue

thinking

Perché donare?

Ci sono cose che forse non sai, sul tuo sangue. Cose che ti aiuteranno a decidere di donarlo, donare una parte di te, per gli altri.

Donare il sangue non è doloroso, è utile, per te e per gli altri. Sul sito di AVIS Milano puoi trovare tutte le informazioni utili ed il modulo per prenotare la tua prima donazione.

Lo sai che puoi donare anche se hai già fatto una semplice colazione?

Lo sai che ogni volta che vai a fare la tua donazione, hai la possibilità di avere le tue analisi del sangue, completamente gratis? In AVIS Milano è, inoltre, presente un servizio di consulenza psicologica che potrà supportarti se ne sentirai la necessità.

Donare sangue serve sempre! Ogni giorno c’è qualcuno che ha bisogno di sangue per una terapia, per un intervento chirurgico o perché è l’unica cosa che può salvargli la vita.

Forse non sai che il sangue non è riproducibile in laboratorio e, quindi, l’unico modo per renderlo disponibile è la donazione da parte di volontari che, gratuitamente, si mettono a disposizione per gli altri. Cosa avrai in cambio? Controlli periodici per la tua salute, una bella colazione e la soddisfazione di avere fatto qualcosa di buono, con il minimo sforzo.

Forse non sai che con l’evolversi delle terapie e con l’aumento dell’aspettativa di vita, il fabbisogno di sangue è aumentato, ma, con esso, non è altrettanto aumentato il numero di donatori. C’è bisogno anche di te!

A Milano i donatori non sono ancora sufficienti a coprire il fabbisogno cittadino. Sono tanti, ma non abbastanza.

Forse non sai che donazioni programmate permettono una migliore gestione delle procedure e dei fabbisogni, con un miglioramento notevole nella gestione di tutto il processo che può portare a salvare una vita.

Ah, sì, un’altra cosa: la maggior parte dei contratti di lavoro prevedono un’esenzione dall’orario lavorativo per chi dona sangue.

Ci sono diversi tipi di donazione (sangue, plasma, piastrine) che comportano un “impegno” diverso per te, se di impegno si può parlare: starsene comodamente sdraiati su una bella poltrona, circondati da persone sorridenti, che si prendono cura di te, per un tempo che può variare da mezz’ora ad un’ora e mezza.

Hai ancora dei dubbi? AVIS Milano ti aspetta per spiegarti tutto!

Donare è un dono, per gli altri e per te.

Autore: Christian Vianello

Immagine Thinking… di Alexander Steinhof

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Condividi sui tuoi social