Donare il sangue

Al tuo compleanno fatti un regalo speciale. Dona il sangue

5591 birthday cake

È superfluo sottolineare quante sono le persone che in ogni angolo d’Italia, ma soprattutto nelle grandi metropoli come Milano, necessitano ogni giorno di trasfusioni di sangue.

Non è altrettanto superfluo, invece, sottolineare come compiere un’azione del genere possa farti sentire bene ed in piena soddisfazione per aver compiuto un’attività che non solo è buona e altruista, ma che può letteralmente salvare la vita di un altro individuo.

Ovviamente, privarsi di una piccola porzione del proprio sangue, che viene poi quasi immediatamente rigenerato dal proprio organismo, non rappresenta un pericolo per la propria vita apportando un gran miglioramento  a quella di qualcun altro.

Purtroppo viviamo in un mondo altamente concentrato sul consumismo, sull’acquistare beni e consumarli in fretta, prima che passino dall’essere una novità al diventare un materiale obsoleto, che non ci rendiamo conto di quali siano le cose importanti che ogni giorno accadono intorno a noi. La vita non è una cosa di cui stancarci, e non è una novità, né una garanzia: e la vita di alcune persone è letteralmente appesa a un filo.

Per questo motivo, un’iniziativa molto interessante, che è stata più volte riproposta in più zone d’Italia, era quella che invitava tutti i cittadini a donare il proprio sangue in prossimità del Natale: in questo modo, ognuno poteva diventare il Babbo Natale di un ammalato e fare un dono molto utile, piuttosto che acquistare oggetti poco utili.

Perché, dunque, non fare lo stesso anche in occasione del proprio compleanno?

Soprattutto se il tuo compleanno cade in questi mesi invernali, dove a causa dell’influenza c’è un deficit molto accentuato di sacche di sangue, puoi fare una semplice azione e vivere la giornata con uno spirito completamente diverso: puoi donare il tuo sangue presso un centro AVIS tra i tanti presenti sul territorio lombardo e nazionale. Con questo gesto potresti fare un regalo di compleanno ad un altro paziente che necessita di sangue.

Per festeggiare l’evento e coinvolgere i propri amici in un’esperienza tanto importante, potrebbe essere una buona idea quella di organizzare una vivace e divertente festa con le persone con le quali si intende condividere il momento, offrendo drink e cibo, e proponendo un’unica richiesta: quella di non acquistare alcun regalo ma di fare un’opera buona e di donare il sangue in occasione del tuo compleanno.

In questo modo, puoi coinvolgere altre persone in questa apprezzabile iniziativa, e garantire un approvvigionamento di sangue ai vari gruppi AVIS che ne hanno bisogno.

Autore: Christian Vianello

Immagini 5591 birthday cake di crabchick

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Condividi sui tuoi social