Donare il sangue

Vino Rosso e Cioccolato possono fare felice l’intestino

Buone notizie per i golosi. Secondo uno studio della rivista Science Vino Rosso e Cioccolato possono “coccolare” il nostro intestino. Un gruppo di ricercatori belgi e olandesi ha analizzato la flora batterica di migliaia di pazienti per capire quali organismi giovano di più al benessere.

In Belgio i partecipanti seguivano una dieta ricca di cioccolato e birra, mentre nei Paesi Bassi l’alimentazione era a base di latticini. Nelle due ricerche si è visto che anche un piccolo cambiamento nell’alimentazione può fare la differenza. Si è evidenziato che alcuni latticini, come latte e burro, ma anche alimenti come cioccolato, caffé e il vino rosso aumentano la biodiversità della flora batterica e quindi il benessere dell’intestino. Mentre una dieta ricca di carboidrati ha l’effetto opposto.

chocolate_and_wine_crop380w
“Alla fine sono stati trovati 60 diversi fattori che influenzano la biodiversità e quindi la salute dell’intestino – spiega Alexandra Zhernakova dell’Università di Groningen, e autrice dello studio olandese – . Abbiamo scoperto che se la biodiversità è maggiore, aumenta il livello di benessere”. Questo non significa che si debba mangiare molto cioccolato o bere molti bicchieri di vino rosso, ma che questi alimenti possono contribuire a stare bene, se consumati con moderazione.”Per ora si tratta solo di associazioni e dobbiamo approfondire il rapporto di questi alimenti con il nostro intestino. Abbiamo ancora tante risposte alle quali rispondere”, ha dichiarato all’Independent Raes. E’ ancora presto per parlare di “cura” ma i ricercatori belgi e olandesi sono sicuri che lo studio di questi dati potrà aprire nuove strade per il trattamento delle malattie dell’intestino.

Dunque via libera a qualche piccolo peccato di gola.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta