Donare il sangue

TUMORE ALLA MAMMELLA – prevenzione e linee guida

TumoreAVIS Comunale Milano prosegue il suo impegno nel campo dei servizi di prevenzione e diagnosi precoce introducendo un nuovo settore di informazione: il tumore della mammella.

“ La prevenzione  e la diagnosi precoce sono valori importanti, per­ché le malattie più gravi si manifestano tar­divamente e fare prevenzione è l’ideale per sconfiggerle in tempo.

In ospedale arrivano tanti soggetti ancora giovani con malattie avanzate, soprattutto cardiache o tumorali, perché non hanno mai avuto occasioni o sintomi per stimolarli a controlli.
In Italia convincere chi sta bene a fare semplici esami è molto difficile e la maggior parte delle persone non valutano correttamente  i problemi sanitari.

La popolazione dei donatori di sangue , con molti soggetti giovani e meno giovani, è la piattaforma ideale per fare prevenzione e diagnosi precoce e per offrire una corretta informazione su diverse malattie.

È importante far capire ai donatori l’utilità di una anamnesi completa, particolarmente l’anamnesi familiare e lo stile di vita che si ha, poiché chi ha una familiarità per cancro è più soggetto a svilupparlo, così come fumo ,obesità e sedentarietà, si correlano con una maggiore incidenza di malattia cardiovascolari e oncologiche. “

Questa l’introduzione usata per presentare il progetto lo scorso anno.

Da luglio 2017  AVIS Milano ha pubblicato una serie di video sulla pagina Facebook  (  https://it-it.facebook.com/Avis-Comunale-di-Milano-164402123600458/  se non lo hai ancora fatto metti MiPiace!  )   realizzati dal Prof. professor Maurizio Nava, oncologo e chirurgo estetico, noto a livello internazionale, che ovviamente ringraziamo pubblicamente per il contributo fornito a titolo gratuito.

Il Professore ha guidato, donne (ma anche i molti uomini!)  ai tempi e modi utili per una corretta prevenzione attraverso molteplici temi come ad esempio “quando e come fare una corretta prevenzione, che esami effettuare, le soluzioni al problema, la chirurgia ricostruttiva”.

Trovate tutti i video caricati sulla pagina dedicata all’interno del sito di AVIS Milano.
Guarda tutti i video QUI

Autore: AVIS Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta