Donare il sangue

Trovata una nuova strategia per il vaccino anti tubercolosi

E’ stata individuata una nuova strategia per sviluppare un vaccino efficace per una forma molto diffusa di tubercolosi. E’ questo il risultato di un lavoro dei ricercatori della Purdue University e dello Houston Methodist Research Institute pubblicato su Cell Reports Medicine.

Gli studiosi hanno creato una nuova formulazione che migliorerebbe lo sviluppo delle risposte immunitarie specifiche per la tubercolosi.
    “Il nostro approccio al vaccino è ugualmente efficace senza o con una precedente vaccinazione”, ha affermato Suresh Mittal, docente di virologia al College of Veterinary Medicine della Purdue. La somministrazione sperimentata è per via nasale.
    Ora, secondo gli studiosi americani, si passerà a un lavoro sui modelli di primati non umani, che potrà essere la base per una sperimentazione sull’uomo. Il Mycobacterium tuberculosis (Mtb) è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno. Circa un terzo della popolazione mondiale è infettato dalla forma latente di Mtb.
    Attualmente il Bcb (Bacillus Calmette-Guérin) è ampiamente utilizzato come vaccino contro la tubercolosi ma ha una protezione variabile contro la tubercolosi polmonare neonatale e adulta

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta