Donare il sangue

Troppo sport può fare male

Fare attività fisica fa bene al corpo e alla mente. Sembra però che anche in questo caso il “troppo stroppia”. Secondo una nuova ricerca americana, infatti, allenarsi per più di 7 ore e mezza a settimana può essere rischioso per la salute.

I risultati arrivano dallo studio Cardia (Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study), condotto su un campione di 3200 persone (tra i 18 e i 30 anni all’inizio della ricerca) analizzate per oltre 25 anni in relazione alle loro pratiche sportive più o meno assidue durante la settimana. Gli studiosi hanno voluto verificare quanta attività fisica sia effettivamente benefica per la salute e qual è invece il limite dopo il quale lo sport può diventare addirittura pericoloso.

Per fare questo hanno diviso i partecipanti in 3 gruppi: chi praticava meno di 150 minuti di attività fisica a settimana, chi ne praticava 150 (che è quanto consigliano le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) e infine chi praticava 450 minuti a settimana (ovvero oltre 7 ore e mezza di attività intensa).

Run

Quello che è emerso è che gli uomini che praticano sport per più di 7 ore e mezza a settimana, dopo 25 anni (raggiunti dunque i 50 anni circa) vedono aumentare dell’86% il rischio di calcificazione delle arterie coronarie. Questa condizione è associata poi a futuri problemi di salute seri tra cui la comparsa di infarto e ictus.

Ad essere più a rischio sono le persone di sesso maschile ed etnia bianca mentre l’aumento di depositi di calcio nelle arterie coronarie era maggiore del 27% nel caso delle donne e nei partecipanti allo studio di altre etnie che praticavano troppo sport.

Al momento si tratta solo di dati statistici (non è stato provato infatti il rapporto causa effetto tra eccessiva quantità di sport e calcificazioni delle arterie) e sono indubbiamente necessari ulteriori studi che confermino l’eventuale effetto nocivo di eccessive dosi di sport e le conseguenze sulla salute.

In realtà non è la prima volta che una ricerca prende in esame il troppo sport come abitudine insana. Già gli studiosi danesi del Frederiksberg Hospital di Copenhagendopo una serie di esperimenti avevano constatato che a farci bene sono piccole quantità di esercizio fisico moderato.

Nell’attesa di ulteriori conferme o smentite, vi consigliamo comunque di  evitare la sedentarietà facendo della moderata attività fisica ogni giorno per circa 30-40 minuti. Basta una camminata a passo veloce.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta