Donare il sangue

Posso donare anche se fumo?

Smoke

I fumatori possono donare?

E’ probabilmente una delle domande più diffuse tra tutti coloro che decidono di donare il sangue per la prima volta. Il fumo, il tabacco e la nicotina sono altamente nocivi per la salute ed è sempre un bene ricordarlo.

Detto questo, anche se sei un fumatore puoi donare il sangue senza alcun problema. L’unica raccomandazione è legata alla necessità di non fumare prima della donazione e nello specifico di astenersi dal fumo la mattina della donazione. Dovresti cercare di evitare il fumo anche immediatamente dopo aver donato.

Invece della sigaretta sarebbe meglio consumare un pasto o uno spuntino. Considera che in media una donazione sottrae circa 450 grammi di sangue. Per una volta cerca di posticipare il fumo. Magari dopo il primo pasto che consumerai durante la giornata.

Esiste un’ulteriore motivazione che spiega perché sarebbe bene evitare di fumare prima e dopo aver donato. Il processo di combustione di una sigaretta comporta il rilascio del monossido di carbonio che, combinato con l’emoglobina contenuta nei globuli rossi, produce una momentanea diminuzione dell’ossigeno nel sangue. Ciò significa che fumando una sigaretta prima di donare, il sangue risulterebbe essere meno ossigenato. Evita la sigaretta per almeno due ore successive alla donazione, in modo tale da scongiurare eventuali svenimenti o capogiri.

Una precisazione da sottolineare, riguarda coloro che hanno intrapreso un percorso di terapia con l’intenzione di smettere di fumare. In alcuni casi questo tipo di trattamenti possono comportare nausea e capogiri. Se sussistono tali sintomi potrai donare solo quando essi saranno cessati del tutto. Se invece, nonostante la terapia antifumo, non avverti alcun tipo di fastidio, potrai donare senza alcun problema. Ricordati, in ogni caso, di avvertire il personale del Centro presso cui ti rechi a donare della terapia antifumo.

Se sei un fumatore ed hai scelto di donare il sangue, il primo consiglio rimane sempre quello di smettere di fumare.

Il fumo di sigaretta non controindica la donazione ma è nocivo soprattutto per la salute del donatore. Il problema insorge nel momento in cui, a causa del fumo eccessivo o protratto negli anni si sviluppa una patologia cronica ad esso dovuto. In questo caso la salute della persone viene meno, uno dei criteri fondamentali per l’attività donazionale.

Per i fumatori, ricordarsi di non fumare prima di donare rappresenta una regola d’oro di ogni buon donatore.

L’atto della donazione è di per sé nobile ma anche il dono, rappresentato dalla qualità del sangue stesso, deve essere preservato dal donatore!

Autore: Christian Vianello

Immagini smoke di Anastasia Massone

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-ND 2.0)

Condividi sui tuoi social