Donare il sangue

Perché donare è un gesto gratuito e volontario

DonareLa donazione del sangue rappresenta un’ottima occasione per aiutare gli altri e offre l’opportunità di fare del bene a sé stessi.

Per diventare donatore, bisogna possedere alcuni requisiti fisici (età, peso, stato di salute) ed effettuare indagini cliniche (esami di laboratorio) che ne confermino la possibilità.
Quindi nessuno viene privato del proprio sangue se il suo organismo non è in grado di sopportarlo, ma al contrario, i check-up gratuiti e necessari per affrontare la procedura di donazione comprendono tutta una serie di analisi finalizzate a garantire un buono stato di salute del soggetto.

La donazione è un gesto gratuito: non offre alcuna remunerazione economica ma, unicamente, la soddisfazione di aver compiuto un’azione eticamente molto valida in quanto finalizzata ad aiutare persone realmente bisognose; la solidarietà verso gli altri è un fattore che fa aumentare la propria autostima garantendo un benessere psico-emotivo.

La gratuità rappresenta un fattore di sicurezza dato che il donatore non è spinto a nascondere nulla pur di ottenere un guadagno, evitando così di motivare persone che potrebbero essere spinte da interessi economici.

La donazione è anche un gesto volontario dato che si tratta di una scelta effettuata in piena libertà e senza costrizioni di alcun tipo: le motivazioni che stanno alla base di questa decisione sono unicamente di ordine etico.
Il sangue non è riproducibile artificialmente e quindi proviene soltanto dall’uomo; la donazione aiuta a garantire l’autosufficienza, in particolare dei plasmaderivati, che spesso si rivelano indispensabili in molte situazioni (come leucemie, forme neoplastiche o interventi chirurgici).

Il donatore possiede una coscienza personale che lo spinge a compiere volontariamente un gesto di alto valore etico che può risultare fondamentale sia per salvare vite umane sia per aiutare persone ammalate.

<a href=”https://www.freepik.com/free-photos-vectors/background”>Background vector created by freepik – www.freepik.com</a>

https://www.freepik.com/free-vector/donor-day-background-with-message_1129901.htm

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta