Donare il sangue

L’Italia è il Paese più in salute al mondo

Italia Paese di santi, poeti, navigatori e campioni di salute. Secondo il Bloomberg Global Hindex siamo il Paese più in salute al mondo e con più aspettativa di vita, primi su 163 nazioni, nonostante il momento di crisi economica che stiamo attraversando.

L’indice si è basato su diverse variabili: aspettativa di vita, cause di mortalità, rischi per la salute come consumo di tabacco, disponibilità di acqua potabile, malnutrizione e pressione alta. Sul podio salgono anche Islanda e Svizzera, seguite da Singapore e Australia, mentre gli Usa si classificano soltanto al 34esimo posto (con un punteggio di 73,05 su 100), a causa di una popolazione sempre più in sovrappeso e obesa.

Anche per quanto riguarda il benessere psicofisico, l’Italia supera altri Paesi più ricchi come la Germania, al 16esimo posto, e gli Stati Uniti, scesi al 34esimo posto a causa del tasso di obesità tra i più alti del pianeta.

5-1

Il nostro elisir di lunga vita è la dieta mediterranea, fatta soprattutto di frutta e verdura di stagione, legumi e cereali, pesce, uova e olio di oliva e poca carne e formaggi. Tutti alimenti che favoriscono il consumo di acidi grassi monoinsaturi rispetto a quelli saturi e, allo stesso tempo, il consumo di nutrienti con proprietà anti-infiammatorie che aiutano a diminuire colesterolo “cattivo”, stress ossidativo e trigliceridi.

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta