Donare il sangue

La fine dell’Estate e la ripresa delle attività!

respiroOrmai siamo a metà Settembre, che dire…l’estate è quasi finita!

Anche AVIS Milano si appresta a riprendere a pieno ritmo tutte le attività del caso;  l’avvio della promozione all’interno delle  scuole medie e superiori di Milano con il nuovo anno scolastico, l’organizzazione della gara autunnale prevista per l’8 ottobre (l’INNOVATION RUNNING di cui trovate qualche info al link   http://avismi.it/innovation-running-day/   ) che anche quest’anno si svolgerà nell’eccezionale location del Niguarda e del verde circostante, la promozione delle attività tra i cittadini milanesi e in ultimo – ma non meno importante – il riavvio delle donazioni sull’Autoemoteca all’interno di aziende, enti e scuole.

Ciascuno insomma ha da rimboccarsi le maniche per riprendere il proprio lavoro da dove lo ha lasciato per qualche settimana o più, per i più fortunati!

Raffaele Felaco, Presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania, che ha rilasciato tempo fa un’intervista alla rivista Panorama, suggerisce qualche trucco utile per evitare lo stress sul lavoro, al rientro delle vacanze.
“È duro riprendere – ammette l’esperto – soprattutto per chi ha interrotto il cosiddetto ritmo biologico tirando tardi la notte o visitando altri emisferi con fusi orari importanti. Al contrario, per chi pur essendo in vacanza ha mantenuto i ritmi abituali, non ci sono problemi”. (Cit Panorama).

Il Dr. Felaco asserisce che normalmente sono necessarie 24-48 ore per “rendersi conto che non è cambiato nulla, accedendo il pc e riprendendo in mano la propria professione”.

Il clima ha sempre un’influenza sull’umore, positiva o negativa causando rallentamenti dell’attività lavorativa e rendendolo più “faticoso” (Cit Panorama)

Il caldo fondamentalmente impedisce un buon riposo, seppur si provi a dormire per molte ore, causando irritabilità e nervosismo che si riflettono principalmente sull’andamento della giornata lavorativa.

Nel caso foste già tornati da un po’ attenzione quindi a non stuzzicare troppo i colleghi appena rientrati per evitare anche piccoli screzi!

Lo stress è determinato proprio dalle temperature che “fanno registrare un livello anomalo per il cervello tale che il sistema immunitario reagisce provocando scompensi all’equilibrio psicofisico del soggetto lavoratore. L’equilibrio viene turbato e questo si manifesta con stati di malessere che comunque variano anche in base alle normali condizioni di salute dei diversi soggetti”  dice Felaco (Cit Panorama).
Ricordiamo tuttavia di non abusare troppo dell’aria condizionata per evitare quei fastidiosi  e penalizzanti sbalzi di temperatura, il così detto “caldo-freddo-caldo-freddo” che spesso non solo scombussola l’organismo ma porta il fisico ad ammalarsi!

I mesi estivi appena conclusi hanno comunque avuto un risultato positivo, frutto forse di una maggior presenza in città e degli appelli che non sono mancati per donare il sangue. Grazie a tutti i donatori che hanno contribuito a mantenere un buon numero di unità per gli ospedali milanesi.

Visto che l’estate ancora non è finita, proponiamo questo video, realizzato da AVIS Nazionale, che potrete condividere tra gli amici per suggerire anche a loro di “passare in AVIS” per la consueta donazione o, perché no, per la prima di molte!

Video Campagna estiva 2016     AVIS Nazionale

https://www.youtube.com/watch?v=3iJ0pU9rEXM

Autore: Ilaria Paiotta – AVIS  Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta