Donare il sangue

Iniziare a lavorare prima delle 10 può essere un rischio per la salute

Amate dormire? Ci sono buone notizie per voi… Datore di lavoro permettendo.

Perché iniziare a lavorare prima delle 10 può essere controproducente, crea ansia e stress nel dipendente con relative ricadute sulla capacità operativa. A dirlo non è il fannullone di turno, ma una ricerca condotta dal dottorPaul Kelley dell’Università di Oxford. Lo studio ha rivelato che i ritmi di vita medi delle persone sotto i 55 anni di età non sono assolutamente sincronizzati con le esigenze del loro organismo.

L’orario di lavoro più diffuso nelle aziende va dalle 9:00 alle 17:00, ma Kelley sostiene che questa fascia temporale non è sincronizzata con le esigenze dell’organismo delle persone al di sotto dei 55 anni. Fra i rischi più comuni legati al fatto di iniziare a lavorare troppo presto la mattina si registrano l’aumento di peso, un calo delle difese immunitarie, perdita della memoria e dell’attenzione. «Per questo», sostiene Kelley, «sarebbe necessario fare una grande rivoluzione e rispettare l’orologio biologico delle persone nell’organizzare l’attività professionale».

sveglia

Il problema è legato alla privazione di un adeguato sonno ristoratore con conseguente aumento di ansia, aumento di peso, ipertensione, debolezza del sistema immunitario e patologie mentali, ma anche frustrazione, stress, perdita della memoria e dell’attenzione, minore rendita sul lavoro e maggiore propensione all’uso di alcol e stupefacenti. Insomma, rischi non da sottovalutare.

La ricerca ha così individuato gli orari ottimali per iniziare a svolgere l’attività lavorativa. Il classico orario d’ufficio 9 – 17, cui ovviamente va sommato in tempo necessario per raggiungere il posto di lavoro, non permetterebbe ai dipendenti di esprimere al meglio le proprie capacità: gli adulti di oggi, infatti, tendono ad andare a letto intorno alla mezzanotte e a svegliarsi troppo presto rispetto alle necessità del loro organismo. Posticipare l’ingresso in ufficio anche soltanto di un’ora gioverebbe moltissimo all’umore e alla produttività dello staff.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta