Donare il sangue

In Inghilterra arrivano le città della salute contro l’obesità

Se l’educazione alimentare non basta per fermare l’obesità, allora si trovano soluzioni alternative. In Inghilterra si stanno progettando vere e proprie città della salute, pensate per invogliare la popolazione a mangiare sano, fare esercizio fisico e permettere agli anziani di vivere in autonomia anche in età avanzata. Il progetto è già stato varato dal governo ed è stato presentato dai vertici del Sistema Sanitario Nazionale.

finsbury

Entro il 2030 sorgeranno in tutto il Paese dieci “luoghi ideali”, per un totale di 76mila case e 170mila residenti, selezionati tra oltre un centinaio di proposte analoghe arrivate agli uffici dopo il lancio di questo programma, avvenuto mesi fa.

In ognuna delle città ci sarà il divieto di costruire fast food vicino a scuole e parchi giochi, mentre si applicheranno progetti architettonici speciali senza barriere architettoniche e arricchiti con una segnaletica led in grado di orientare chi perde la memoria per Alzhaimer o demenza senile.

Secondo gli esperti che stanno lavorando al progetto, questo potrebbe essere  un modo efficace per combattere l’obesità e promuovere uno stile di vita più sano.

Tra i luoghi della salute ci saranno anche alcune zone di Londra, Oxford e l’Hampshire.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta