Donare il sangue

Gli errori da evitare quando si lavano i capelli e i consigli per averli sempre sani

Lavarsi i capelli: un gesto apparentemente banale, di routine, ma che può nascondere insidie. Gli esperti del sito prevention.com mettono in guardia dagli errori e svelano i trucchi per avere una chioma sempre sana e lucente.

hair-main

Ecco i cinque errori più comuni

1 Errore Scegliere uno shampoo non adatto al proprio tipo di capelli. Esistono varie categorie di shampoo, es per capelli grassi, secchi, colorati… Ma non è detto che il vostro tipo sia uguale a quello di un altro. “Il vostro “normale” potrebbe essere diverso da quello di un’altra persona – spiega Anabel Kingsley, tricologa al Philip Kingsley – e i capelli secchi ma fini necessitano di prodotti diversi da quelli sempre secchi ma corposi. Ecco perché è sempre preferibile scegliere uno shampoo abbinato alla consistenza del capello”

2 Errore Un giusto lavaggio richiede del tempo. Se in pochi minuti siete fuori dalla doccia non lo avete fatto nel modo corretto. I capelli vanno bagnati completamente, in modo da distribuire lo shampoo lungo tutta la lunghezza, e poi risciacquati con cura.

3 Errore Bisogna sfatare il mito per cui i capelli non andrebbero lavati tutti i giorni perché lo shampoo li priverebbe degli oli naturali, lasciandoli spenti.

4 Errore Non è vero che i capelli finiscono con l’abituarsi allo stesso tipo di shampoo, ma è vero che le esigenze cambiano a seconda delle stagioni, delle pettinature o delle colorazioni. Ecco perché – come suggeriscono gli esperti – “lo shampoo andrebbe considerato come una medicina, da utilizzare al momento giusto e per lo scopo più adatto, alternando quindi una texture dolce e leggera nei mesi estivi ad una più volumizzante in quelli invernali”.

5 Errore Usare acqua troppo calda, che apre la cuticola del capello e lo rende più fragile. Gli esperti consigliano di fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda, o tiepida, in modo da richiudere le cuticole dopo il balsamo.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta