Donare il sangue

Gli errori da evitare per avere una casa pulita

Non ce ne accorgiamo, ma sporcizia e batteri sono ovunque. Ecco qualche errore da non commettere per avere una casa pulita

LA SPUGNA DEI PIATTI

È stato calcolato che ci siano all’incirca 7.000 specie diverse di batteri che girano per casa, quindi è bene tenere i livelli di microbi sotto controllo. Il modo migliore per farlo è pulire regolarmente gli oggetti con cui si viene a contatto più spesso e se alcuni necessitano di una passata giornaliera, altri hanno bisogno di essere disinfettati ogni settimana o mese, come pure di essere sostituiti in toto. E la spugna dei piatti rientra in quest’ultimo gruppo, perché l’ambiente umido e caldo la rende il terreno più adatto per la proliferazione dei batteri: da qui il consiglio dei microbiologi di cambiarla ogni settimana, mentre la soluzione di metterla nel microonde o di bollirla non è efficace come metodo di sterilizzazione, perché così facendo si uccide solo il 60% dei germi.

LE LENZUOLA

A letto si passa circa un terzo della vita e fra cellule epiteliali, creme, polvere e oli, per non parlare di eventuali residui di cibo, le lenzuola danno ospitalità ad una colonia microbica che aumenta ogni notte. Non a caso si suggerisce di cambiare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana, per tenere sotto controllo i germi.

IL WC

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’asse del wc è una delle cose meno sporche con le quali si viene in contatto. Il che però non significa che non si debba pulire regolarmente, ovvero una volta alla settimana. Altro suggerimento importante è di chiudere il coperchio quando si attiva lo sciacquone, per evitare che le spore si sollevino nell’aria.

GLI ASCIUGAMANI

Il problema con gli asciugamani è che spesso non vengono fatti asciugare completamente prima di essere riutilizzati, il che li rende terreno fertile per i batteri. Ogni tre utilizzi vanno lavati, soprattutto se hanno odori

LA TASTIERA DEL COMPUTER

Come ha scoperto uno studio australiano, la tastiera del computer è un altro oggetto domestico che è spesso più sporco dell’asse del wc e che andrebbe quindi pulita almeno ogni paio di giorni. E oltre ad essa, analoga sorte dovrebbe toccare al mouse e al monitor, come pure alla scrivania.

Qui trovate altri consigli

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta