Donare il sangue

Gli agrumi, alleati preziosi contro l’obesità

Che gli agrumi fossero alleati preziosi della salute e del benessere lo sapevamo già. La novità è che possono aiutare anche a contrastare l’obesità e la sindrome metabolica, causate da una dieta ricca di grassi.
A rivelarlo è uno studio della Universidade Estadual Paulista in Brasile, secondo cui il succo d’arancia ha effetti benefici per le persone che non sono obese, ma hanno diete ricche di grassi, con il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, l’insulino-resistenza ed obesità addominale.
oranges
La scoperta dell’ateneo carioca ha suggerito che l’obesità aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, malattie epatiche e diabete a causa di infiammazione e stress ossidativo. Una dieta ricca di grassi provoca l’accumulo di grasso e queste cellule grasse producono una specie eccessiva reattiva dell’ossigeno che può danneggiare le cellule in un processo chiamato stress ossidativo. Il corpo di solito può combattere le molecole con gli antiossidanti, ma gli obesi hanno ampliato le cellule adipose, che può portare a livelli di specie reattive dell’ossigeno che possono sopraffare la capacità del corpo di contrastarle.
Questo studio potrebbe avere un impatto enorme sulla capacità di curare queste malattie. Oltre ad aiutare nel trattamento del diabete e delle malattie cardiache, potrebbe disinnescare la bomba a orologeria dell’obesità. Nello specifico, il team di ricerca è riuscito a scoprire che l’esperetina delle arance è in grado di agire per combattere patologie croniche. In particolare, se abbinata a precise dosi farmaceutiche, sembra essere in grado di ridurre il glucosio nel sangue, migliorare la salute delle arterie e la secrezione di insulina
Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta