Donare il sangue

Francia: gli omosessuali potranno tornare a donare il sangue

In Francia gli omosessuali possono tornare a donare il sangue. Lo ha annunciato il ministro  francese degli Affari Sociali e della Sanità Marisol Touraine, che  fatto sapere anche che  “l’apertura avverrà per tappe nel rispetto assoluto della salute dei pazienti”.

Il divieto di donazione per i gay era stato imposto nel 1983, per i rischi legati all’ Aids.

sangue

Ora invece gli uomini che per più di dodici mesi non hanno avuto relazioni omosessuali potranno donare sangue e plasma dopo aver risposto a un questionario ed essersi sottoposti a un colloquio. Per quelli che invece nei quattro mesi precedenti la donazione non hanno avuto relazioni omosessuali è prevista la possibilità di donare il plasma grazie alla creazione di una procedura di sicurezza dove sarà messo in quarantena per due mesi e mezzo. Una misura presa allo scopo di analizzare il sangue e dimostrare che non si tratta di soggetti a rischio.

La Francia si aggiunge così ai paesi che hanno revocato il divieto di donazione per gli omosessuali. Tra questi Regno Unito e  Paesi Bassi, che il 29 ottobre hanno aperto le porte ai donatori gay, esigendo però un periodo di astinenza dal sesso di 12 mesi. Come nel caso francese, le autorità olandesi hanno promesso di ammorbidire le restrizioni dopo aver effettuato studi ulteriori.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta