Eventi

È partito il nuovo Bando per il Servizio Civile!

Logo_servizio_civileAVIS Milano partecipa quest’anno con due diversi progetti legati al nuovo Bando della Regione Lombardia: il Servizio Civile  con il Progetto  Missione Donazione, da anni ormai attivo presso la nostra sede, e con il nuovo Progetto legato al percorso di Garanzia Giovani chiamato  Con AVIS per crescere bene.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Progetto Missione Donazione

Il Progetto si prefigge di promuovere interventi sul territori o per un volontariato del dono sempre più organizzato e qualifica to, attraverso l’attivazione delle diverse risorse e competenze degli attori coinvolti nel progetto: i volontari di Servizio Civile e l’associazione con la sua struttura.

AVIS si impegna a creare le condizioni perché le azioni progettate si traducano in una reale occasione di crescita, partecipazione e cittadinanza attiva a favore dei volontari e della comunità.

 Le azioni progettuali che verranno più avanti delineate hanno lo scopo di rispondere ad un bisogno vitale e irrinunciabile per la salute del cittadino: la disponibilità di sangue e di emocomponenti, in un’ottica di autosufficienza locale, regionale e sovranazionale, cosi come previsto dalle normative vigenti.

La nostra associazione opera in questo ambito storicamente, attraverso la promozione del dono del sangue volontario, anonimo, gratuito, periodico e sicuro, incentrato sulla figura del donatore, testimone di un impegno quotidiano di solidarietà e cittadinanza attiva.

Un ulteriore impegno di AVIS Milano, sarà quello di formare i ragazzi che parteciperanno al progetto, conferendo specifiche competenze che verranno trasferite collaborando attivamente con chi coordina eventi ed iniziative e partecipando ad attività di promozione all’interno di scuole (public speaking ) ed eventi sul territorio.

Servizio Civile Regionale in
GARANZIA GIOVANI
Progetto Con AVIS per Crescere Bene

Nel 2014 l’Europa ha promosso un programma di interventi a sostegno dell’occupazione giovanile, Garanzia Giovani con la finalità di finanziare percorsi di stage, tirocini e progetti di intervento sociale, tra cui il Servizio Civile. Regione Lombardia ha destinato a questi percorsi 7.500.000 € istituendo un Albo di Enti di Servizio Civile regionale cui la nostra Associazione ha aderito.  Avis Milano partecipa a questo programma grazie al supporto organizzativo di Avis Lombardia presentando un progetto che è stato approvato e finanziato.

Le attività principali nelle quali è previsto che verranno coinvolti i giovani volontari sono:

  • Tutte le attività connesse con il progetto Expo – Cascina Triulza: laboratori, stand in Cascina,  Manifestazioni, somministrazione del questionario
  • Le iniziative promozionali organizzate sul territorio locale e regionale della nostra associazione
  • Supporto alle attività di comunicazione (social, siti, campagne promozionali)
  • Attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e al volontariato nelle scuole
  • Interventi a supporto delle attività ordinarie delle sedi associative

Ai giovani è richiesto un impegno di 35 ore alla settimana per 12 mesi  e riceveranno un compenso di € 433,00 al mese. Per tutti i progetti sono previsti percorsi di formazione e attività di training on the job, finalizzati all’acquisizione di competenze “spendibili” professionalmente.

A conclusione di entrambi i  progetti a tutti i volontari verrà rilasciato una certificazione sulle competenze acquisite, rilasciato secondo i criteri della Regione Lombardia, valido per il potenziamento curricolare.

Per maggiori informazione visita il sito www.avismi.it

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta