Donare il sangue

Dona il sangue prima di partire per le vacanze

highway of light

Come ogni anno si sta avvicinando l’estate e ci si sta preparando a partire per le vacanze estive. C’è una cosa però che non bisogna dimenticare di fare prima di chiudere le valigie e raggiungere i luoghi di villeggiatura: donare il sangue.

Sì, lo so, avete mille cose da fare, mille cose a cui pensare, e di certo l’idea di donare il sangue non era nei vostri progetti immediati, ma è davvero molto importante farlo. Durante l’estate infatti c’è un bisogno maggiore di sangue e plasma, proprio perché molti donatori e donatrici abituali partendo per le vacanze non hanno modo e tempo di donare!

Nonostante Milano non sia una città di mare, la presenza di turisti aumenta durante questo periodo dell’anno, e anche il maggior numero di incidenti stradali che tendono a verificarsi. Questo rende la presenza negli ospedali di una certa quantità di unità di emoglobina un fattore indispensabile per far fronte ad eventuali emergenze. Sebbene, inoltre, la cooperazione tra le strutture ospedaliere sul territorio nazionale per distribuire il sangue secondo le necessità trasfusionali renda molto difficile che un ospedale si trovi in difficoltà a causa dell’elevato numero di trasfusioni, è anche vero che è sempre meglio raggiungere un numero sempre maggiore di donatori per scongiurare un’evenienza di questo tipo.

Non sempre si riesce a venire incontro alle varie necessità, soprattutto per quanto riguarda la richiesta di molte unità.

Proprio per questa ragione AVIS Milano è sempre più attenta e impegnata nella sensibilizzazione e nella diffusione di materiale informativo. Tale strategia ha principalmente lo scopo di ricordare a donatori e donatrici abituali di donare il sangue prima di partire per le vacanze estive, ma mira anche a creare consapevolezza nei più giovani avvicinandoli sempre di più a un gesto che non è di solo altruismo ma di vero e proprio dovere civile, oltre che di tutela della propria salute.

Allora quest’anno siate responsabili, prima di raggiungere il tanto agognato riposo, il divertimento e lo svago prenotate e andate a donare il sangue. Spendendo solo un’ora del vostro tempo potrete salvare delle vite, e migliorare sensibilmente la situazione degli ospedali durante la stagione estiva.

Cosa aspetti? Prenota subito la tua Donazione del sangue!

Se sei un nuovo donatore clicca qui e prenotati!

Se sei già donatore chiama il numero: 02/70635020

Autore: Christian Vianello

Immagini highway of light – luminous intersection di Sjoerd Los

Utilizzata da AVIS Milano sotto licenza Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic

Condividi sui tuoi social