Donare il sangue

Diabete, non esistono farmaci che possono sostituire l’insulina

NON ESISTONO farmaci in grado di sostituire l’insulina, almeno per ora. Gli esperti lo ribadiscono. Le ‘fake news’ sono in agguato anche per il diabete, da presunti alimenti che lo causano o lo guariscono alle leggende metropolitane sull’insulina. Lo hanno sottolineato gli esperti della Società Italiana di Diabetologia (Sid)

“Le fake news sono un vero pericolo in tutti i campi della medicina, compreso questo, e anche noi siamo mobilitati per contrastare il fenomeno insieme alla federazione degli Ordini – ha spiegato Giorgio Sesti, presidente Sid -. In nessuna malattia come nel diabete i comportamenti del paziente influenzano il decorso, per questo è fondamentale che ci si affidi a delle fonti  autorevoli per le informazioni”.

diabetes-2

Le bufale che circolano sono diverse, aggiunge Francesco Purrello, presidente eletto della società. “Ce ne sono molte sugli alimenti, con alcuni ‘bollati’ come pericolosi, ad esempio le carote, e altri invece considerati protettivi senza nessuna prova scientifica. Oltre a questi uno dei ‘bersagli’ preferiti è l’insulina: c’è chi dice che faccia diventare ciechi, o che la terapia insulinica sia una specie di ‘condanna’ ad avere tutti i sintomi più gravi della malattia che invece previene. Questo porta molti pazienti a non fare o ad iniziare tardi una terapia che invece è fondamentale”.

I pazienti, sottolinea Enzo Bonora, presidente della fondazione Diabete Ricerca Onlus, credono spesso più a internet che al medico. “E’ importante quindi che i messaggi corretti vengano reiterati il più possibile da tutti i professionisti coinvolti nella terapia e anche dai media – spiega -, per assicurarsi che i pazienti si curino nel modo giusto. A differenza di altre patologie il diabete si può curare se seguito nel modo giusto”.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta