Donare il sangue

DELEGAZIONI AVIS Milano – Calendario donazioni domenicali 2018

CalendarioCi piace spesso parlare di AVIS Milano come di un pezzo di STORIA ITALIANA.

Uno dei motivi oltre ad esser stata la prima Associazione di donatori Sangue in Italia è legato anche al movimento che creò nella città di Milano.

Nel primo Statuto dell’AVIS il Dr. Formentano indicò tra gli scopi della neonata associazione :… la diffusione della solidarietà del dono del sangue tra la classe operaia…, per cui la prima opera di promozione, o propaganda come si diceva allora, era rivolta a quanti lavoravano nelle fabbriche.

Ecco perché i grandi complessi industriali di Milano (Breda, Magneti Marelli, Bianchi, Alfa romeo, ecc) costituirono negli anni ’30  i primi Gruppi Aziendali, raccogliendo in esse un gran numero di adesioni!

Completata l’opera presso le aziende, restava tuttavia il problema di coinvolgere il territorio cittadino; e quale punto di aggregazione negli anni ’50 era meglio delle parrocchie. A Milano erano parecchie e ben distribuite sul territorio.

Contattando i donatori presenti nelle varie zone della città e coinvolgendo i parroci si costituirono piccoli gruppi di avisini che avevano come scopo di promuovere localmente la donazione di sangue e di organizzarne la raccolta presso le parrocchie nelle mattinate di alcune domeniche.

Purtroppo nel tempo, i volontari che collaboravano con AVIS per organizzare le donazioni e di gestirle sono divenuti via via sempre meno.

Attualmente le Delegazioni attive alcune domeniche dell’anno restano 3, a cui possiamo aggiungere la sede di MURIALDO (Via Murialdo 9 a Milano c/o Parrocchia) operativa quasi tutti i sabati:

Delegazione NIGUARDA

Delegazione  LUSSINPICCOLO

Delegazione SAN PAOLO

Collaborazione attualmente in standby per le zone di BAGGIO e del GALLARATESE.

L’attività viene svolta grazie all’ausilio dell’AUTOEMOTECA che nelle domeniche concordate di colloca nei pressi delle parrocchie tra le 8.00 e le 12.00 per effettuare visite e prelievi ematici!

Sul sito di AVIS Milano sono pubblicati i calendari di ciascuna delegazione per il 2018!

DELEGAZIONI

MURIALDO

Autore: Avis Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta