Donare il sangue

Cos’è l’AVIS? Perché donare il sangue?

AvismilanoLa sigla AVIS sta per Associazione Volontari Italiani Sangue, ed ha come mission  quello contribuire a provvedere il quantitativo di sangue necessario per gli ospedali utili ad affrontare trasfusioni di vario genere.

La donazione del sangue è fondamentale per innumerevoli situazioni, dalle più prevedibili (terapie croniche con costanti trasfusioni necessarie) alle impreviste (incidenti o interventi di chirurgia d’urgenza). Le problematiche che possono essere attenuate o risolte mediante le trasfusioni di sangue sono molteplici: alcuni tipi di cancro richiedono continue trasfusioni, i soggetti che riportano ferite gravi e che sono a rischio di dissanguamento necessitano di trasfusioni immediate, durante i trapianti di organi è utile disporre di sangue per evitare l’insorgere di problemi e molto altro ancora.
E’ corretto dire che Donare il sangue può salvare la vita di un altro individuo.

Qualsiasi sia il tuo gruppo sanguigno, sappi che in questo preciso istante può esserci una persona che necessita proprio del tuo; e se possiedi un gruppo sanguigno che ti permette di donare il sangue a più di un ricevente, sei maggiormente invitato a compiere questo gesto di solidarietà: il tuo sangue può fare del bene a molte persone.

Ti seguito un bellissimo video condiviso da AVIS Regionale Marche sul perché è una buona decisione donare il sangue!

Naturalmente, donare il sangue porta il donatore, che è sempre anonimo, alla consapevolezza di aver compiuto un gesto di elevato valore morale, in quanto salvare una vita o aiutare una persona – seppur sconosciuta – in forte difficoltà è sempre un’incredibile gratificazione. C’è però da sottolineare che donando il sangue si compie anche un gesto di elevato valore sociale: il sangue che viene donato, infatti, viene sottoposto ad attente analisi da parte dell’AVIS, la quale si occuperà di recapitare il responso direttamente a casa del donatore.
Ciò permette a chi compie questo gesto solidale di tenere costantemente sotto controllo la propria salute, in modo totalmente gratuito, e di venire a conoscenza di eventuali carenze o problematiche, fornendo solide basi per una diagnosi precoce;

Dal 1927 (anno di fondazione dell’Associazione) ad oggi, AVIS è cresciuta molto diffondendosi capillarmente sul territorio e dando vita a più di 3.000 sedi che si differenziano per attività e competenze.

Non perdere l’occasione di prenderti cura di te e di chi ti sta attorno; trova la sede più vicina a te e diventa donatore di sangue!

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social