Donare il sangue

Come tornare in forma dopo le feste: i consigli della nutrizionista

Le feste stanno per finire e, molto probabilmente, la bilancia segna qualche chilo in più. Ci sentiamo appesantiti e poco in forma dopo gli stravizi. E’ bello e giusto godersi pranzi, cene e brindisi in famiglia e con gli amici, ma con l’inizio del nuovo anno dobbiamo tornare a pensare alla salute. Per ritrovare linea e benessere bastano pochi accorgimenti. Vi riportiamo qui i consigli preziosi della nostra nutrizionista Gloria Romeo.

“Le migliori strategie per tornare in forma dopo le feste sono soprattutto due: non saltare mai i pasti perché si rischia di rallentare il metabolismo e fare tanta attività fisica. Palestra e sport, per chi già è abituato, ma per i più sedentari vanno benissimo anche le camminate a passo veloce di almeno 40 minuti”.

10-reasons-to-get-in-shape

“A tavola via libera al pesce, anche cucinato in modo gustoso, ad esempio con spezie o pomodorini, mentre è meglio rinunciare per un po’ a carne e formaggi perché le proteine animali sono le più difficili da smaltire. Per un pasto al giorno vanno benissimo i legumi, cereali, la pasta e il riso integrale, che nutrono senza appesantire e aumentano il senso di sazietà. La verdura si può mangiare a volontà, in questa stagione le crucifere sono preziose alleate. La frutta va limitata a tre porzioni al giorno, meglio preferire gli agrumi, anche per i condimenti, che sono ricchi di vitamine e hanno proprietà depurative”. Venti grammi di frutta secca al giorno, invece, sono un toccasana”.

“Se volete perdere un paio di chili dimenticate i dolci per qualche giorno. Se sono avanzati ancora pandoro e panettone, regalateli, oppure mangiateli solo a colazione, quando avete poi tutta la giornata per smaltirli. Meglio eliminare per un po’ anche le bevande zuccherine e ridurre il consumo di vino a una sola volta a settimana”.

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta