Donare il sangue

Come si acquisisce il titolo di donatore abituale e quali sono i benefici?

Se stai pensando di donare il sangue, sei già ad un buon punto: si tratta infatti di una scelta molto importante per il bene della propria comunità, nonché un ottimo esempio di educazione civica.

Negli ultimi anni le campagne di promozione per diventare donatore di sangue hanno cercato di sensibilizzare il più possibile su questo tema, proprio per l’importanza della questione; con un prelievo, infatti, possiamo aiutare persone in difficoltà ed in certi casi salvargli la vita, senza subire alcun tipo di danno o effetto collaterale.
Forse stai iniziando adesso a muovere i primi passi verso questo mondo e, proprio per questo, è importante che tu abbia chiaro ogni aspetto affinché tu possa scegliere in maniera consapevole, valutando attentamente ogni questione.

In particolare, è bene che tu abbia presente la differenza tra donatore occasionale e donatore abituale.

Per DONATORE OCCASIONALE, s’intende che dona il sangue per la prima volta o che si approcci alla donazione sporadicamente, senza una frequenza costante.

Per DONATORE ABITUALE, invece, s’intende chi dona sangue regolarmente, secondo i tempi stabiliti dalle normative trasfusionali, o che donano periodicamente (ogni anno, una volta l’anno).

Per chi cerca di mantenere una certa costanza e regolarità nella donazione del sangue, sono previsti numerosi vantaggi: la donazione diventa un vero e proprio momento dedicato alla propria salute.

Oltre alla donazione sangue, infatti, vengono svolti alcuni esami del sangue (controllo annuale) che consentono di monitorare valori come glicemia, colesterolo, ferritina, trigliceridi ecc.
In aggiunta, se diventerai donatore abituale, avrai diritto a una visita cardiologica completa entro la seconda o terza donazione.

Presso la sede di AVIS Milano è possibile svolgere altre attività, sempre gratuite, legate al Progetto di Prevenzione che coinvolge professionisti come Nutrizionista, Psicologa, Dermatologa ecc.

Da non sottovalutare, inoltre, che i centri di donazione mantengono un archivio con tutte le visite e gli esami che hai effettuato, una sorta di STORICO DEL PROPRIO STATO DI SALUTE su cui potrai fare affidamento in caso di bisogno.

Autore: Christian Vianello

https://www.freepik.com/free-photo/front-view-woman-holding-paper-heart-with-heartbeat_9638055.htm#query=health&position=8&from_view=search

Heart photo created by freepik

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta