Donare il sangue

Come le differenti generazioni hanno approciato il mondo della donazione di sangue

tell-me-about-the-good-ol-days-grandpa

La donazione del sangue si lega ogni anno a numerosi eventi che hanno come fine ricordare l’importanza di tale atto e dare utili informazioni alle nuove generazioni. Dal punto di vista tecnico, le spiegazioni sono dirette da esperti e da donatori che si rivolgono a chi conosce poco questo campo e che utilizzano metodi semplici ed immediati.

Oggi le nuove generazioni possono essere coinvolte al tema del dono grazie alle giornate mondiali organizzate e ad altri eventi di intrattenimento con musica, cabaret e teatro introdotti per un  nuovo approccio al mondo dei giovani.

Anche grazie al coinvolgimento di personalità nel mondo dello spettacolo e dello sport, diffondere il messaggio del dono può essere più efficace.

Rifarsi all’esperienza raccontata dagli altri, che siano essi semplici testimonial o veri conoscenti,  offre una marcia in più per effettuare i giusti controlli ed iniziare a donare il sangue ed ogni testimonianza assume un valore unico.

Donare il sangue era un evento straordinario quarant’anni fa. Ci si avvicinava a questo mondo soprattutto perché si parlava spesso di questo gesto in famiglia o con gli amici, nonostante le terapie che prevedevano l’uso di emocomponenti non fossero particolarmente elevate. La necessità di sangue, con l’accrescere di nuove metodologie utili per al sopravvivenza del paziente, aumenta a dismisura.

Le generazioni passate erano meno informate, internet e i nuovi mezzi di comunicazione permettono di avvicinare le nuove generazioni ad un evento che ora è considerato un  gesto civico e di appartenenza alla comunità. La necessità di donare il sangue è un’azione che deve essere condivisa essendo considerato come qualcosa che unisce gli adulti ai piccoli.
La scuola è uno degli enti più importanti in questa campagna. Sono tanti gli istituti che partecipano alla promozione del dono e, periodicamente, invitano le associazioni di donatori sangue per istruire gli studenti ai concetti del dono e degli stili di vita sani, proponendo in alcuni casi anche una donazione scolastica aperta ai ragazzi e a tutto il personale scolastico.

La comunicazione in questo momento gioca un ruolo fondamentale per fare in modo che le nuove e vecchie generazioni si avvicinino a tale gesto civico in modo consapevole ed intelligente.

Autore: Christian Vianello

Immagini Tell me about the good ol’ days grandpa di shonna1968

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Condividi sui tuoi social