Donare il sangue

Come contribuiscono gli studenti nella filiera della donazione

Come contribuiscono gli studenti nella filiera della donazioneAvis Milano è sempre più consapevole dell’importanza di coinvolgere gli studenti nella filiera della donazione.

Sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti di un atto di civiltà oltre che di altruismo, sta diventando una vera e propria esigenza.

Ogni giorno migliaia di persone sul territorio nazionale si recano presso le strutture ospedaliere pubbliche per sottoporsi a trasfusioni, e ogni giorno si verificano incidenti più o meno gravi in cui i soggetti coinvolti necessitano di alcune sacche di sangue.

Proprio per questa ragione gli ospedali hanno bisogno di un numero sempre maggiore di donatori, per evitare di rivolgersi ad altre strutture o acquistare le unità di cui hanno bisogno.

Si parla tanto del fatto che le nuove generazioni siano il nostro  futuro ed Avis Milano ha deciso di investire parte dei propri sforzi comunicativi coinvolgendo i ragazzi delle scuole secondarie e studenti universitari.

Avis Milano ogni anno organizza solide iniziative ed eventi per informare i più giovani sul tema della donazione del sangue e del volontariato.

Tra le varie collaborazioni messe in atto da Avis Milano, basti pensare a quella con la prestigiosa università Bocconi e con lo stimatissimo IULM di Milano.

A maggio di quest’anno, infatti, è stato allestito all’interno del campus Bocconi un punto informativo per alcuni giorni, presidiato da studenti dell’università a da volontari AVIS Milano, oltre ad una mattinata dedicata ai prelievi dei candidati donatori direttamente sull’Autoemoteca posizionata presso un’area definita del campus.
In questo modo è stato possibile raggiungere molti  giovani sensibilizzandoli alla donazione sangue e fornendo una maggiore consapevolezza sull’importanza della stessa.

L’iniziativa è stata un grande successo e ha gettato le basi per l’organizzazione di altre giornate simili in altri campus e in altre università.

Il progetto pilota è stato lanciato con lo IULM nel 2014, coinvolgendo gli studenti con la realizzazione di un bando universitario per lo sviluppo di una campagna di comunicazione utile alla sensibilizzazione al dono di un target giovane, per incentivare la donazione sangue tra i ragazzi.
Il bando ha permesso ad AVIS Milano non solo di acquisire materiale utile e fresco, ma di essere presente all’interno dello IULM in diversi momenti utili ad avvicinare i giovani studenti , ma soprattutto di organizzare alcune mattinate di prelievi per candidati donatori proprio all’ingresso dell’università.

Avis Milano si fa in 4 per trasferire quotidianamente quanto è importante per tutti noi donare il sangue. A te non rimane altro che venire a donare!

Che cosa stai aspettando ancora? Recati il prima possibile presso Avis Milano per unirti ai migliaia di donatori esistenti. Ti aspettiamo!

Autore: Christian Vianello – Consulente Web Marketing Milano

 

Condividi sui tuoi social