Donare il sangue

Cento minuti di attività fisica per togliere l’infiammazione e vivere più a lungo

Il movimento e l’attività fisica sono alleati preziosi per la salute. Secondo gli esperti bastano cento minuti a settimana di attività fisica per combattere l’infiammazione silente, che accelera l’invecchiamento e favorisce l’insorgenza di malattie croniche, come il diabete e tutte le patologie cardio-vascolari e neurodegenerative.

Muoversi aiuta le cellule a disattivare i geni pro-infiammatori e ad attivare quelli della longevità. Per allenarsi nel modo più efficace, non solo per mantenere la forma fisica, bisogna seguire alcune regole

running

Innazitutto Bisogna fare esercizio in maniera programmata, con moderazione e scegliendo l’ora migliore. L’ideale sarebbero 100 minuti a settimana così suddivisi: 40 in un’unica seduta nel weekend; 60 in due mini blocchi da 30 minuti ciascuno in set­timana. Più una seduta di forza muscolare e mobilità articolare. Quando si svolge attività fisica non bisogna mai dimenticarsi di bere. Per chi svolge un allenamento intenso, oltre all’acqua, sono consigliate anche le bevande energetiche, che garantiscono il giusto apporto di sali minerali.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta