Donare il sangue

I baci dei cani sono pericolosi per la salute?

L’affetto di un cane è una cosa bellissima. Il legame tra animale e padrone è qualcosa di unico e speciale, ma può anche rivelarsi pericoloso per la salute. Come? Con una semplice leccata o un bacio sul muso del nostro amico a quattro zampe. Lo rivela una ricerca pubblicata sul New York Times.

“La bocca di un animale è un enorme coacervo di batteri, virus e lieviti”, ha spiegato Neilanjan Nandi, medico del Drexel University College of Medicine di Filadelfia (Usa).

dog_licks

Se è vero che la saliva del cane contiene proteine che possono aiutare a pulire e disinfettare le ferite, ci sono anche alcuni organismi unici dei cani che noi non siamo in grado di tollerare o combattere. In pratica, alcuni batteri nella bocca di Fido possono causare malattie agli uomini. Fra i comuni batteri zoonotici Leni Kaplan del Cornell University’s College of Veterinary Medicine ricorda il clostridium, l’E. coli, la salmonella e il campylobacter. Dunque meglio dire addio alle leccatine? Non è proprio così. “Quando la saliva del cane tocca la pelle umana intatta, in una persona sana è molto difficile che possa causare problemi”, rileva Kaplan. Ma i patogeni e la saliva canina possono essere assorbiti più facilmente se vengono a contatto con naso, occhi e bocca umani. E, benché la trasmissione di malattie in questo modo sia comunque rara, Kaplan consiglia di evitare di farsi leccare queste parti del viso dal cucciolo di casa.

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta