Donare il sangue

Aggiornamenti MALARIA e CHIKUNGUNYA – Ottobre 2017

ZikaRecentemente si è parlato molto di Malaria e vari altri virus e patologie che controindicano la donazione. Ecco qualche info per capirne di più e scoprire come e quanto il tutto compromette l’attività donazionale.

VIRUS CHIKUNGUNYA

virus che interessa alcune località italiane per cui è prevista una sospensione dalla donazione sangue intero per 28 giorni in caso di soggiorno (anche solo per poche ore) nei comuni di ROMA, ANZIO, LATINA E GUARDAVALLE MARINA (CZ).
Di seguito il link con le info nel dettaglio:

http://www.centronazionalesangue.it/notizie/chikungunya-chikv

Grazie all’impegno dell’intera rete trasfusionale nazionale, sono state rese disponibili in queste settimane per gli ospedali di Roma oltre 4700 unità di globuli rossi che hanno consentito ai servizi trasfusionali di Roma e del Lazio di garantire continuità assistenziale per tutti i pazienti.
Le regioni d’Italia si sono impegnate a fornire unità di sangue al Lazio, ciascuna secondo le proprie disponibilità per garantire la copertura del servizio trasfusionale.

MALARIA

in considerazione del potenziale rischio associato alla donazione di sangue ed emocomponenti, per donatori soggetti al rischio di un potenziale contagio malarico, sono state messe in atto misure di prevenzione del rischio di trasmissione. Attualmente, per chi avesse transitato o soggiornato in alcune località della GRECIA e nel comune di GINOSA (TA)  è SOSPESO DALLA DONAZIONE PER 6 MESI.
Di seguito il link con le info nel dettaglio:

http://www.centronazionalesangue.it/notizie/sorveglianza-malaria-2017

WEST NILE VIRUS 

virus che interessa alcune località italiane per cui è prevista una sospensione dalla donazione sangue intero per 28 giorni in caso di soggiorno.
essendo anche MILANO tra le varie città interessate, è stato acquistato un TEST ( che verrà effettuato sulle provette in seguito alla donazione) per consentire a tutti di continuare a donare.
e’ importante segnalare al medico in fase di visita eventuali soggiorni a rischio in modo da poter accertare l’assenza del virus effettuando il test post donazionale.
di seguito il link alla pagina del centro nazionale sangue con i comuni interessati:

http://www.centronazionalesangue.it/notizie/west-nile-virus-2017

Autore: Avis Milano

Immagini Zika di Jeso Carneiro

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta