Donare il sangue

7 Strategie per reclutare nuovi donatori di sangue

piccolo alfabeto della comunicazione

La donazione di sangue dovrebbe essere un atto spontaneo di ogni cittadino, eppure reclutare nuovi donatori è sempre più difficile.

Per questa ragione AVIS Milano cerca tutti i giorni di mettere in campo nuove strategie per reclutare nuovi donatori di sangue.

Quali sono queste strategie? Qual è la loro efficacia?

Se sei un volontario o semplicemente un donatore sensibile al tema che cerca da tempo di rendere più consapevoli amici e parenti, ecco le principali:

1.) Utilizzo dei Social network
Per raggiungere il popolo dei giovani e non, è necessario puntare sui social network. Grazie ai social Facebook, Linkedin, Twitter e Youtube cerchiamo di rimanere in contatto con voi e di rispondere ad ogni vostra esigenza il prima possibile.

2.) Operatori telefonici
Il telefono è da sempre un punto di incontro tra le persone. AVIS Milano con l’Ufficio Donatori è disponibile al numero 02/70635020_Scelta 1 dal lunedì al venerdì 9.30/18.00

3.) Creazione del Blog
Tra i nuovi media sicuramente uno dei migliori quando si vuole far conoscere qualcosa sono i blog. Appoggiarsi a un blog che tratti il tema della donazione di sangue collegato ai tuoi dubbi, preoccupazione o curiosità sull’argomento è effettivamente un modo per sensibilizzare maggiormente ed aumentare il numero di donatori di sangue volontari di AVIS Milano.

4.) Servizi gratuiti
Lo sapevi che AVIS Milano mette a disposizione per i suoi donatori alcuni servizi gratuiti, come la gamma di controlli legati alla prevenzione (pneumologia – nutrizione – cardiologia) e  uno sportello di ascolto psicologico. Anche questa può essere una buona strategia per agevolare i donatori e far crescere il loro numero. AVIS Milano si impegna a fondo per la tutela della salute dei propri donatori!

5.) Eventi benefici
Anche farsi conoscere attraverso eventi benefici è importante. A Milano, ad esempio, AVIS Milano sta organizzando ormai da qualche anno un evento sportivo, l’Innovation Running Day, che ha come scopo proprio quello di rendere più consapevoli potenziali donatori e coinvolgere quelli che donano il sangue da molti anni, attraverso sport, salute e cultura!

6.) Sensibilizzazione nelle scuole
AVIS Milano si è resa conto dell’importanza di avvicinare sempre più giovani alla donazione e proprio per questa ragione che cerca di instaurare relazioni importanti con i gruppi studenteschi, come quelle esistenti tra AVIS Milano ed il Politecnico di Milano,  l’Università Bocconi e l’Università IULM

7.)Passaparola
Infine, il buon vecchio passaparola, dà il suo contributo. Se sei un donatore puoi cercare in prima persona a coinvolgere le persone attorno a te.

Queste sono alcune delle nostre attività per farti sentire che AVIS Milano è presente e che il gesto della donazione del sangue è una cosa seria ed importante!

Se non sei ancora donatore, cosa stai aspettando? Chiama al 02/70635020 oppure se preferisci scrivi sulla nostra pagina Facebook!

Autore: Christian Vianello

Immagine piccolo alfabeto della comunicazione di Stefano Principato

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Condividi sui tuoi social