Donare il sangue

20 marzo, giornata mondiale della felicità

Se vi siete svegliati di malumore oggi avete un motivo in più per farvi tornare il sorriso. E’ la giornata mondiale della felicità, una ricorrenza voluta dall’Onu con una risoluzione del 28 giugno del 2012, per sancire questo obiettivo tra quelli da perseguire in tutte le nazioni.

Per ora il Paese più felice al mondo è la Danimarca.

happy-woman-jumping.jpg.653x0_q80_crop-smart

I danesi sono al primo posto del World happiness report 2016, mentre l’Italia e’ solo 50esima per il secondo anno consecutivo. Viene subito dopo Stati come Uzbekistan, Malesia e Nicaragua ed e’ tra i dieci Paesi con la maggiore diminuzione della felicita’ tra il 2005 e il 2015. E comprensibilmente i dieci paesi con il maggiore calo nella valutazione della vita, secondo lo studio, in genere soffrono di un insieme di tensioni economiche, politiche e sociali. Tre di questi paesi (Grecia, Italia e Spagna) sono tra i quattro paesi dell’Eurozona piu’ colpiti dalla crisi.

In testa alla classifica ci sono invece i Paesi dell’Europa Centro-Settentrionale come la Svizzera (che passa al secondo posto dal primo dell’edizione 2015), l’Islanda, la Norvegia e la Finlandia. Seguono Canada, Olanda, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Fuori dalle prime dieci restano le grandi economie a partire dagli Stati Uniti (tredicesimi), la Germania (sedicesima), il Regno Unito (ventitreesimo) e la Francia (trentaduesima).

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta